Home » Report 4 luglio 2022, anticipazioni e replica di stasera su Rai 3: gli effetti dei cambiamenti climatici

Report 4 luglio 2022, anticipazioni e replica di stasera su Rai 3: gli effetti dei cambiamenti climatici

Report 4 luglio 2022, anticipazioni e replica di stasera su Rai 3

report-4-luglio-2022

Sigfrido Ranucci torna stasera su Rai 3 con un nuovo appuntamento della stagione estiva “Report”, aspettando le nuove inchieste in preparazione nella prossima stagione autunnale. Per chi non riuscirà a seguire la puntata in onda alle ore 21.20 su Rai 3, potrà recuperarla sia in streaming sulla pagina ufficiale del programma o sempre su Rai 3 il sabato pomeriggio alle ore 17.20. A seguire, le anticipazioni di Report del 4 luglio 2022.

Report anticipazioni 4 luglio 2022

Si comincia con l’inchiesta nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico, in una zona vulcanica dove sono già presenti gas Radon e arsenico, dove è a rischio l’agricoltura biologica. I vivai sono a ridosso delle case e gli abitanti denunciano trattamenti continui con glifosato e altri prodotti chimici, i corsi d’acqua superficiali sono inquinati. Poi si passa all’inchiesta sulla pesca illegale dei datteri di mare. Alcuni ristoratori sono accusati di venderli nei loro locali. Chiusura con gli effetti del cambiamento climatico. 

La conferenza sul clima di Glasgow ha ribadito l’urgenza di limitare il riscaldamento globale, porre fine ai finanziamenti ai combustibili fossili e raggiungere le emissioni zero entro il 2050. La transizione ecologica non è più rimandabile, eppure, nei fatti, resta lettera morta, nonostante gli impegni previsti dal Pnrr per favorire lo sviluppo di energie rinnovabili, per evitare il rischio di nuovi blackout.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano