Home » Nastri D’Argento 2022 quando in diretta tv, chi sono i vincitori, cerimonia su Rai Movie

Nastri D’Argento 2022 quando in diretta tv, chi sono i vincitori, cerimonia su Rai Movie

Nastri D'Argento 2022 quando in diretta tv

nastri-dargento-2022-quando-in-diretta-tv

Dopo i riconoscimenti alle migliori serie italiane, sono stati annunciati i premi della 76esima edizione dei Nastri D’Argento, assegnato dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani. Prima di passare alle menzioni principali, ecco alcuni premi speciali. Il cameo dell’anno è stato vinto da Drusilla Foer (Sempre più bello). II Premio Biraghi per esordienti è stato assegnato a Filippo Scotti (È stata la mano di Dio), e Lina Siciliano (Una femmina). Il premio Bonacchi a Swamy Rotolo di “A Chiara”, personaggio dell’anno a Francesco Scianna, mentre il premio Nuovo Imae a Vanessa Scalera per L’Arminuta. Ecco quando vanno in diretta tv i Nastri D’Argento 2022 su Rai Movie e chi sono tutti i vincitori di quest’anno.

Nastri D'Argento 2022 cerimonia su Rai Movie, chi sono i vincitori

Film dell’anno: Marx può aspettare di Marco Bellocchio. Miglior film 2022: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. Regia: Mario Martone (Nostalgia). Attore protagonista: Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando. Attrice protagonista: Teresa Saponangelo (È stata la mano di Dio). Miglior attore non protagonista: Francesco Di Leva e Tommaso Ragno (Nostalgia). Miglior attrice non protagonista: Luisa Ranieri. Sceneggiatura: Nostalgia, Qui rido io. Miglior soggetto: America Latina. Miglior regista esordiente: Giulia Louise Steigerwalt (Settembre). 

Produttore: È stata la mano di Dio, Miglior colonna sonora: Nicola Piovani. Fotografia: È stata la mano di Dio, Ariaferma. Montaggio: Freaks Out. Scenografia: Freaks Out, Il materiale emotivo. Costumi: Freaks Out. Commedia: Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto, e Corro da te. Miglior attore di commedia: Francesco Scianna e Filippo Timi (Il filo invisibile). Miglior attrice di commedia: Miriam Leone (Corro da te).

La cerimonia di premiazione dei Nastri D’Argento 2022 non si svolgerà nella tradizionale location di Taormina. I premi verranno consegnati ai vincitori in una cerimonia che si terrà al MAXXI di Roma il 20 giugno 2022. Non è prevista una diretta tv della premiazione, ma tutti i momenti della serata celebrativa verranno ritrasmessi con uno speciale di Movie Mag in onda mercoledì 22 giugno alle ore 23.15 su Rai Movie e in streaming su Rai Play.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano