Don Matteo chi è Federico Limoni

Una delle piacevoli novità della tredicesima stagione di Don Matteo. Federico Limoni è entrato fin da subito nel cuore dei fan della storica serie di Rai 1. Ha fatto il suo ingresso dal secondo episodio, conosciuto inizialmente dallo stesso Don Matteo e poi da Don Massimo che lo sta amando quasi come un padre. Un ragazzo problematico, irascibile, con un passato difficile. Ha trovato l’amore con la giovane Greta e chissà se non li rivedremo anche nelle nuove puntate. Ecco la scheda personaggio e l’attore che interpreta Federico.
Federico Limoni, attore e scheda personaggio
Federico Limoni ha solo 17 anni, ma il temperamento di chi sembra averne molti di più. Il corpo segnato dai tatuaggi, l’espressione sempre accigliata. Federico è arrabbiato, impulsivo, sempre sul punto di esplodere, il passato gli ha sempre dato delle dure lezioni a cui ha reagito con forza e determinazione. Prima di tutto a livello familiare. Federico è cresciuto soltanto con la madre Caterina, rimasta incinta di lui da giovanissima. Una donna fragile, sola, che anche per questo è diventata schiava del demone della droga, da cui fatica a fuggire.
Una situazione difficile, che ha visto sua madre abbandonarlo più volte, per poi tornare a riprenderselo. L’ultima volta Caterina è tornata incinta di Clementino, fratellastro di Federico, adesso un piccolo neonato dagli occhi uguali ai suoi, anche lui senza un padre. Federico il padre non l’ha neppure conosciuto. Eppure, non perde mai la speranza. Per sé e per la madre, in cui ripone ancora tutta la sua fiducia. Ma anche per il piccolo Clementino, che protegge come se fosse diventato la sua nuova missione di vita. Poi l’incontro con Don Matteo e Don Massimo che faranno tutto il possibile per aiutarlo. E infine Greta, la sua nuova ragazza. Federico è interpretato dall’attore esordiente Mattia Teruzzi classe 1995.
Blog di Alberto Fuschi
Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano