Home » Solo per Passione fiction di Letizia Battaglia: trama prima parte, cast attori, quante puntate su Rai 1

Solo per Passione fiction di Letizia Battaglia: trama prima parte, cast attori, quante puntate su Rai 1

Solo per Passione fiction di Letizia Battaglia su Rai 1

solo-per-passione-fiction

In occasione della Giornata della Legalità, su Rai 1 va in onda “Solo per Passione” serie tv dedicata alla figura di Letizia Battaglia, fotografa e reporter di fama internazionale che ha scattato i momenti più caratteristici degli omicidi di mafia in Sicilia. Ha collaborato con le testate giornalistiche più importanti ed è diventata un vero emblema femminile nel giornale palermitano “L’Ora”. La miniserie diretta da Roberto Andò, con protagonista Isabella Ragonese, si suddivide in due parti. La prima parte in onda domenica 22 maggio, mentre la seconda e ultima parte verrà trasmessa il 23 maggio 2022. A seguire, la trama della prima puntata di Solo per Passione Letizia Battaglia fotografa e il cast.

Solo per passione Letizia Battaglia fotografa: cast attori, trama prima parte

Solo per passione trama prima parte: Nella Palermo bigotta e retrograda del dopoguerra Letizia è una ragazzina curiosa e ribelle che a sedici anni decide di sposarsi. Ma il sogno di autonomia e di emancipazione dalla famiglia si dissolve in un matrimonio patriarcale che la consuma. Dopo un’accusa di adulterio, un crollo nervoso e un trattamento psichiatrico, decide di affrontare i suoi malesseri con la psicoanalisi. L’incontro con Santi, un giovane fotografo, l’aiuta a fare la scelta definitiva: lasciare marito e figlie e mettersi in cerca del suo vero destino.

Solo per passione cast: Isabella Ragonese (Letizia Battaglia), Paolo Briguglia (Franco Stagnitta), Roberta Caronia (Marilù), Enrico Inserra (Santi Caleca), Federico Brugnone (Franco Zecchin), Fausto Russo Alesi (Vittorio Nisticò), Eleonora De Luca (Letizia da giovane), Emmanuele Aita (Ciccio), David Coco (padre di Letizia), Aglaia Mora (madre di Letizia), Simona Malato (Enza), Lino Musella (Pier Paolo Pasolini), Roberto De Francesco (Francesco Corrao), Peppino Mazzotta (Giovanni Falcone), Sergio Vespertino (Boris Giuliano), Vladimir Randazzo (Alberto), Filippo Luna (Leonardo Sciascia), Marco Gambino (Renato Guttuso), Anna Bonaiuto (Giuliana Saladino). 

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano