Amici 2022 classifica finale, vincitore ed eliminati 15 maggio

Dopo un lunghissimo percorso iniziato lo scorso autunno con la fase iniziale, siamo giunti finalmente all’ultima tappa del serale di Amici il talent di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Una finalissima inedita, in onda eccezionalmente di domenica, e rigorosamente in diretta con 6 allievi in gara: Luigi Strangis cantante e Michele Esposito ballerino del team Zerbi-Celentano, i cantanti Alex e i ballerini Sissi e Serena Carella della squadra Todaro-Cuccarini, Albe cantante di Pettinelli-Peparini. Con la trasmissione in diretta torna il televoto che insieme alla valutazione della platea giudicante risulterà decisivo ai fini dell’elezione del primo classificato, oltre ai premi secondari. A seguire, la classifica finale di Amici 2022 il vincitore di ieri sera e gli eliminati del 15 maggio.
Amici 2022 chi ha vinto tra Luigi e Michele ?
Si comincia con la prima finale del circuito canto tra Sissi, Alex, Luigi e Albe. Il primo a essere eliminato è Albe che si classifica al sesto posto. Nella seconda sfida esce Sissi che si posiziona al quinto posto della graduatoria. L’ultimo confronto del canto è tra Luigi e Alex. Quest’ultimo non va in finalissima posizionandosi al quarto posto. Nella Finale del Circuito Ballo vince Michele che sconfigge Serena.
La finalissima è tra Luigi e Michele. La classifica definitiva è la seguente: Luigi (vincitore e primo posto), Michele (secondo posto), Serena (terzo posto), Alex (quarto posto), Sissi (quinto posto), Albe (sesto posto). Premio della Critica: Sissi; Premio Tim 2022: Serena; Premio delle Radio: Luigi “Tienimi stanotte”; Premio Oreo: Alex.