Home » Cartabianca chiude, Bianca Berlinguer fuori da Rai 3 per il professor Orsini ?

Cartabianca chiude, Bianca Berlinguer fuori da Rai 3 per il professor Orsini ?

Cartabianca chiude, Bianca Berlinguer fuori da Rai 3?

cartabianca-chiude

Una delle trasmissioni più viste e discusse della televisione italiana potrebbe essere arrivata al capolinea. Cartabianca di Bianca Berlinguer rischia seriamente la chiusura dopo le parole nette di Carlo Fuortes: Negli ultimi anni c’è stato un abuso dell’utilizzo del format del talk show nella televisione pubblica, ma non credo che il talk show sia la forma ideale per l’approfondimento giornalistico. Penso sia più adatto ai temi leggeri, all’intrattenimento. L’idea di chiamare giornalisti o scienziati e di improvvisare su qualsiasi tema non credo possa servire per fare un buon servizio pubblico. E’ l’opposto di quanto fatto dalla Rai per lunghissimo tempo, facendo tra l’altro un ottimo servizio pubblico, penso a Zavoli o a Biagi” ha commentato l’ad Rai. Ma sarà davvero così ? Ecco perché Cartabianca chiude, i motivi della possibile esclusione dal palinsesto di Rai 3.

Cartabianca verso la chiusura per Orsini ?

Secondo diverse voci riportate anche dal Fatto Quotidiano tra i principali motivi della chiusura di Cartabianca ci sarebbe soprattutto l’ospitata fissa del professor Alessandro Orsini, personaggio di spicco sulle questioni legate all’attuale conflitto. Da qui è nato uno scontro tra il direttore di rete Di Mare contro la stessa Berlinguer. Vecchie ruggini se ripensiamo anche al precedente di Mauro Corona riammesso in trasmissione per volontà della conduttrice e non del direttore. 

Questa seconda incomprensione causerebbe il colpo definitivo del KO per la Berlinguer che ha provato con Orsini ad ascoltare una voce diversa, giusta o sbagliata che sia. Un errore clamoroso di gestione da parte dei vertici che sfocerebbe quasi nell’incubo della censura. Intanto, per riparare, per Bianca sarebbe già pronta un’offerta per uno spazio televisivo su Rai 1.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano