Festa della Liberazione film e serie tv del 25 aprile

Si celebra oggi, 25 aprile, l’Anniversario della Liberazione Italiana. Una ricorrenza, o meglio una festa, che si celebra ogni per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un’operazione guidata dai Partigiani, in collaborazione con gli Americani, cominciata dall’8 settembre fino alla data simbolica del 25 aprile 1943. Per l’occasione sono stati realizzati numerosi titoli italiani e internazionali dedicati alla fine, ma anche al doloroso inizio dell’occupazione nazista nel nostro paese. Ecco, una lista con le fiction e i film più belli sulla Resistenza Italiana.
Film sulla Liberazione e sulla Resistenza Italiana
Una lista di film sulla Festa della Liberazione del 25 aprile: da “La ciociara” con Sophia Loren, al premio Oscar “La vita è bella” con Roberto Benigni, ai meno recenti Roma città aperta, Tutti a casa, Un giorno da leoni, L’uomo che verrà, Le quattro giornate di Napoli, Il generale della Rovere, Il gobbo, La lunga notte del ’43, Notti e Nebbie, La strada più lunga, C’eravamo tanto amati, Paisà con Alberto Sordi, I piccoli maestri, La notte di San Lorenzo.
Fino ai più recenti “Resistenza Naturale”, “I piccoli maestri”, “Il partigiano Johnny”, “The Forgotten Front”, “Miracolo a Sant’Anna” con Favino e “Una questione privata” con Luca Marinelli. Da non dimenticare le serie tv Rai “Sotto il cielo di Roma” con Alessandra Mastronardi e “Notti e Nebbie” di Marco Tullio Giordana.