Home » Catherine Spaak film e carriera: da “Febbre da Cavallo” a “Un Medico in Famiglia”

Catherine Spaak film e carriera: da “Febbre da Cavallo” a “Un Medico in Famiglia”

Catherine Spaak film e carriera dell'attrice

catherine-spaak-film

Ieri 17 aprile 2022, in tarda serata, è morta Catherine Spaak l’attrice belga naturalizzata italiana che ha segnato un’epoca nel nostro cinema con il suo fascino e la sua autentica bravura. Una lunghissima carriera, tra cinema, teatro e televisione diretta da grandi registi e affiancata dagli attori italiani più noti. Nata il 3 aprile 1945 a Boulogne-Billancourt, ci ha lasciato all’età di 77 anni a causa di lunga malattia. È stata sposata 4 volte, prima con l’attore Fabrizio Capucci con cui ha avuto la figlia Sabrina, poi con Johnny Dorelli da cui è nato figlio Gabriele e infine con Daniel Rey e Vladimiro Tuselli. Riviviamo, in breve, la carriera e i film di Catherine Spaak.

Catherine Spaak carriera, primo e ultimo film: da "Febbre da Cavallo" a "Un medico in famiglia"

Il primo film di Catherine Spaak è stato L’Hiver datato 1959, ma è con “La voglia matta”, “La noia” e “Il sorpasso” di Dino Risi che troverà il successo. Vanta una lunga carriera musicale con 8 album firmati insieme a Johnny Dorelli e Domenico Modugno. Ha lavorato sul grande schermo con Comencini, Monicelli e la mitica armata Brancaleone, Giorgio Capitani, Monica Vitti e Marcello Fondato. Ha recitato al fianco di Sordi in “Io e Caterina”, Vittorio Gassmann, Bette Davis e Gigi Proietti in The Libertine e nell’indimenticabile commedia “Febbre da Cavallo”. 

L’ultimo film di Catherine Spaak è stato “La vacanza” risalente al 2019, mentre tra le fiction popolari vanta una partecipazione nell’ottava stagione di “Un Medico in Famiglia” e nella soap “Un Posto al Sole”. L’unico premio ricevuto è una “Targa d’oro” per “La noia”, davvero troppo poco un talento straordinario.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano