Home » Green pass cinema e teatri nuove regole, cosa cambia ad aprile e maggio 2022

Green pass cinema e teatri nuove regole, cosa cambia ad aprile e maggio 2022

Green pass cinema e teatri nuove regole aprile e maggio 2022

green-pass-cinema-e-teatro

L’ultimo decreto del Governo, varato lo scorso 17 marzo, chiuderebbe definitivamente la maxi misura di sicurezza made in Italy nata la scorsa estate e denominata Green Pass (Certificato Verde) e poi successivamente Super Green Pass (Certificato da vaccinazione). Se da un lato è stata garantita o quasi la protezione delle persone, dall’altro, purtroppo e forse inevitabilmente il riscontro del pubblico è calato drasticamente. E ci riferiamo esclusivamente al settore dello spettacolo che ha vissuto e sta vivendo il suo momento più buio della storia. A partire dagli incassi nelle sale italiane, e ne abbiamo parlato ampiamente nell’ultimo giorno dello scorso anno, che segnano un -70% rispetto al periodo pre-pandemico, senza contare la doppia chiusura forzata di tutte le sale. Soltanto lo scorso maggio il sipario si è riaperto e per fortuna non ha subito più nessun’altra chiusura che sarebbe stata fatale. Ecco le nuove regole del Green Pass per cinema e teatri, cosa cambia ad aprile e maggio 2022.

Cinema, teatro e concerti: cosa cambia ad aprile e maggio 2022

Dal 6 dicembre scorso al 31 marzo l’ingresso nei cinema, teatri e concerti era consentito solo con il SuperGreenPass (vaccinati o guarigione). Dal 1 aprile 2022 l’accesso alle sale cinematografiche e teatrali sarà consentito ancora mediante il Super Green Pass, ossia il certificato verde da vaccinazione-guarigione. L’ingresso, dunque, sarà vietato ai non vaccinati che non possono ricorrere nemmeno alla negatività del tampone. Cambia, però, la situazione per gli spettacoli e i concerti all’aperto. L’accesso in questo caso sarà consentito con il certificato base ottenibile anche con il tampone negativo. 

Resta anche l’obbligo di mascherine FFP2, abbattuto già diverso tempo il distanziamento sociale con posti uniti e non più separati. Dal 1 maggio 2022, tutti gli spettacoli teatrali, cinematografici e musicali saranno aperti tutti, sia all’aperto che al chiuso. Si estingue il Green Pass base e super. A metà aprile, la commissione si riunirà per valutare anche la possibilità, in base alla curva, di escludere l’obbligo di mascherina.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano