I canali Rai e Mediaset non si vedono ? Guida su come risintonizzare i canali tv del digitale terrestre

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

i-canali-rai-e-mediaset-non-si-vedono

I canali Rai e Mediaset non si vedono ? Guida canali tv del digitale terrestre

i-canali-rai-e-mediaset-non-si-vedono

Da oggi 8 marzo 2022 inizia il percorso della nuova tv digitale. Il decreto dello scorso 21 dicembre, varato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato la codifica MPEG-4 su tutti i canali delle emittenti televisive nazionali. Cosa cambia principalmente ? La qualità video-audio è tra le prime novità del passaggio, aspettando il 2023 quando tutti, ma proprio tutti, i canali si convertiranno in HD e 4K. Ma oggi non sarà necessario che tutti i canali in HD siano visibili. Se uno di questi sarà visibile regolarmente, allora si può appurare che la vostra TV o decoder in possesso è compatibile e riuscirà a trasmettere i canali con la nuova tecnologia MPEG-4. I canali Rai e Mediaset non si vedono? Ecco una rapida guida su come risintonizzare la tv.

Guida su come risintonizzare i canali tv del digitale terrestre (8 marzo 2022)

Con la nuova tecnologia MPEG-4, tutti i canali in alta qualità saranno visibili dal numero 1 al numero e 9 e dal numero 20. Per quanto riguarda la Rai, è molto probabile che digitando il 501-502-503 non sia stato trovato alcun segnale. Nessun problema, o almeno chi ha la televisione compatibile, riuscirà a vedere i nuovi canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 HD sul tasto 1-2-3, oppure 101-102-103 o negli obsoleti 501-502-503 (non in HD). 

È necessaria la risintonizzazione della vostra tv per verificare lo stato del vostro segnale. Vale lo stesso per le emittenti Mediaset, anche se il discorso è meno complicato. Potrete trovare Canale 5, Rete 4 e Italia 1 sul tasto 4-5-6, oppure non HD (104-105-106). Per le tv locali, invece, il passaggio avverrà gradualmente, regione per regione, secondo il calendario pubblico sul sito del governo.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA