Home » Gli anni più belli in prima tv su Rai 1 e in streaming: cast completo, trailer, trama e frasi del film di Gabriele Muccino

Gli anni più belli in prima tv su Rai 1 e in streaming: cast completo, trailer, trama e frasi del film di Gabriele Muccino

Gli anni più belli in prima tv su Rai 1

gli-anni-piu-belli-rai-1

Andrà in onda stasera, 23 febbraio 2022, in prima tv su Rai 1 “Gli anni più belli” film di Gabriele Muccino. Uscito nelle sale italiane il 14 febbraio 2020, vanta un precedente storico molto particolare. Si tratta, infatti, dell’ultimo film trasmesso al cinema prima dell’esplosione della pandemia in Italia. Ciò ha portato dei danni inevitabili sugli incassi della bellissima opera cinematografica firmata da Muccino, che comunque riuscì a guadagnare la vetta nel Box Office italiano con circa 1,2 milioni di euro. Ha ottenuto, inoltre, 3 candidature ai David di Donatello, 11 ai Nastri d’Argento con la vittoria del premio Nino Manfredi assegnato all’attore Claudio Santamaria. Un’altra curiosità è legata al titolo del film che doveva chiamarsi inizialmente “I migliori anni” con le riprese iniziate nell’estate 2019 a Cinecittà, Roma, Ronciglione e Napoli. La colonna sonora è firmata da Nicola Piovani, mentre l’omonimo brano che dà il titolo al film è ad opera di Claudio Baglioni. Di seguito, il trailer, la trama, le frasi e il cast de Gli anni più belli.

Gli anni più belli cast completo, trailer, trama e frasi del film

Trama: La storia dell’amicizia quarantennale tra Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma, nata durante l’adolescenza e proseguita con l’età adulta. Un percorso fatto di momenti spensierati, amori nati e finiti, liti, delusioni e rimpianti, nel contesto sociale di un’Italia in progressivo cambiamento dagli anni ’80 a oggi. Nonostante tutto, però, il legame che li unisce rimane saldo.
Gli anni più belli frasi: Giulio “Non fare mai compromessi, con niente e con nessuno. Le cose devono andare bene per te, non per gli altri. Paolo “Le cicatrici sono il segno che è stata dura. Il sorriso è il segno che ce l’abbiamo fatta”. Gemma “Eravamo tutti così affamati di vita”. Riccardo “Mi sembra ieri, tutti insieme, appiccicati dalla mattina alla sera”.

Gli anni più belli cast e personaggi: Pierfrancesco Favino e Francesco Centorame (Giulio adulto e ragazzo); Micaela Ramazzotti e Alma Noce (Gemma adulta e ragazza); Kim Rossi Stuart e Andrea Pittorino (Paolo adulto e ragazzo); Claudio Santamaria e Matteo De Buono (Riccardo adulto e ragazzo); Emma Marrone (Anna); Jacopo Maria Bicocchi (Fabio); Nicoletta Romanoff (Margherita); Elisa Visari (Sveva) Francesco Acquaroli (Sergio).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano