Home » Una Femmina film di Francesco Costabile: cast completo, trama della storia vera, trailer e dove vederlo

Una Femmina film di Francesco Costabile: cast completo, trama della storia vera, trailer e dove vederlo

Una Femmina film di Francesco Costabile tratto da una storia vera

una-femmina-film

Dal 17 febbraio in tutte le sale italiane è uscito il film “Una femmina”, presentato in questi giorni nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2022. Tratto da una storia vera, quella di Maria Concetta Cacciola e Giusy Pesce, le prime donne ad essersi ribellate alla Ndrangheta. Da un’idea di Edoardo De Angelis e tratto dal libro Fimmine Ribelli di Lirio Abbate, la pellicola diretta da Francesco Costabile racconta la violenza sulle donne all’interno di un organizzazione mafiosa. A poche ore dall’uscita, Una femmina è stata censurata ai minori di 14 anni, ma la decisione è stata revocata in breve tempo. La colonna sonora è di Valerio Camporini Faggioni, mentre il brano “L’accordo” è firmato da Davide Ambrogio. Il film è stato girato a Verbicaro, in provincia Cosenza, in circa 5 settimane. Di seguito, la trama, il trailer e il cast di Una Femmina.

Una Femmina cast completo, trama, trailer e dove vederlo

Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando questa famiglia è la ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale.

Una femmina cast: Lina Siciliano: Rosa; Fabrizio Ferracane: Salvatore; Anna Maria De Luca: Berta; Simona Malato: Rita; Luca Massaro: Natale; Mario Russo: Gianni; Vincenzo Di Rosa: Ciccio; Francesca Ritrovato: Cetta.
Dove vederlo: Al cinema il film è distribuito nelle sale italiane da Medusa. Prossimamente è possibile una diffusione in streaming sulle piattaforme on demand più comuni come Prime o Netflix.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano