Home » Sanremo 2022 classifica finale, premio critica, sala stampa e miglior testo. Chi ha vinto ieri sera la 72esima edizione

Sanremo 2022 classifica finale, premio critica, sala stampa e miglior testo. Chi ha vinto ieri sera la 72esima edizione

Sanremo 2022 classifica finale

sanremo-2022-classifica-finale

Arriva il verdetto più atteso. Dopo la classifica delle cover che ha visto la vittoria discussa di Gianni Morandi, e quella generale con in testa Mahmood e Blanco, ieri sera i voti della sala stampa, della giuria demoscopica 1000 e del televoto, hanno decretato il vincitore della 72esima edizione del festival di Sanremo che accede direttamente all’Eurovision che si terrà proprio in Italia il prossimo maggio. Non mancano ovviamente altri riconoscimenti. Il primo è stato già assegnato al conduttore Amadeus che ha conseguito il premio alla carriera “Città di Sanremo”. 

Ci sono, inoltre, premi collaterali come il Premio della Critica Mia Martini a Massimo Ranieri, il premio per il miglior testo a Fabrizio Moro, il premio sala stampa “Lucio Dalla” a Gianni Morandi, il premio Lunezia vinto da Giovanni Truppi, il premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione, il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale a Elisa e il premio Nilla Pizzi alla miglior interpretazione.  A seguire, il podio e la classifica finale di Sanremo 2022.

Sanremo 2022 chi ha vinto ieri sera. La classifica completa del 5 febbraio

Classifica generale 5 febbraio e podio dal venticinquesimo al primo: Tananai, Ana Mena, Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, Yuman, Highsnob e Hu, Giovanni Truppi, Iva Zanicchi, Rkomi, Ditonellapiaga e Rettore, Noemi, Achille Lauro, Aka7even, Fabrizio Moro, Matteo Romano, Michele Bravi, Dargen D’Amico, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista, Emma, Sangiovanni, Irama. Finalisti: Mahmood e Blanco (primo posto), Elisa (secondo posto), Gianni Morandi (terzo posto).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano