Home » Chi ha sparato a Gennaro e Ciro ? La spiegazione finale di Gomorra

Chi ha sparato a Gennaro e Ciro ? La spiegazione finale di Gomorra

Chi ha sparato a Gennaro e Ciro ?

chi-ha-sparato-a-gennaro-e-ciro

Se Gomorra resterà negli annali un capolavoro della serialità italiana, lo si deve soprattutto al finale definitivo. Una fiction amata, ma anche criticata ferocemente per la frase retorica del “cattivo esempio”. Bene, il pensiero dei critici cambierà radicalmente dopo la fine del decimo e ultimo episodio di sempre. In molti, però, si stanno interrogando sull’identità degli esecutori del duplice omicidio. Proviamo a dare una spiegazione al finale di Gomorra 5, chi ha sparato a Gennaro e Ciro ?

La spiegazione finale di Gomorra 5

A questa domanda ci sono molteplici risposte e interpretazioni, ma quella che emerge di più è una sola. Un messaggio che ha voluto dare l’ideatore di questa storia, Roberto Saviano, verso tutte le vittime che finiscono nella criminalità. Se proviamo a dare una spiegazione sulla sceneggiatura, ecco possiamo dire che chi ha ucciso Ciro e Genny possono essere stati gli uomini di Donna Nunzia o quelli della Polizia per dare un segno di giustizia in una serie dove questa figura non è stata sicuramente centrale. Oppure un nuovo clan nascente che ha ricevuto una soffiata sull’incontro dei 2 boss ed eliminati loro potevano impadronirsi del territorio.

Ma la vera morale vuole insegnarci che questi due boss, che hanno messo per anni sotto scacco l’intero territorio, sono stati uccisi da nessuno, da volti senza identità. Perché anche loro sono nessuno come chi appartiene a questo mondo. Le lacrime di 2 giovani uomini che hanno perso tutto. La fame del potere li ha divorati, ed è questo il prezzo da pagare. Non scopriremo mai i loro volti perché l’Immortale e il figlio di un Re sono decaduti nella maniera più indegna, uno accanto all’altro.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano