Home » La Scuola Cattolica film: cast completo, trailer, trama e data di uscita. Perché è stato censurato ai minori di 18 anni

La Scuola Cattolica film: cast completo, trailer, trama e data di uscita. Perché è stato censurato ai minori di 18 anni

La Scuola Cattolica film, perché è stato censurato ai minori di 18 anni

la-scuola-cattolica-film

Uscirà al cinema il 7 ottobre “La Scuola Cattolica” il nuovo film di Stefano Mordini, presentato in anteprima a Venezia 78, e tratto dal libro di Edoardo Albinati. Nonostante l’abolizione della censura cinematografica, la Commissione del Ministero della Cultura ha vietato il film ai minori di 18 anni, motivando così la decisione “L’opera presenta una narrazione filmica che ha come suo punto centrale la sostanziale equiparazione della vittima e del carnefice. Questa lettura che appare dalle immagini, assai violente negli ultimi 20 minuti, viene preceduta nella prima parte del film, da una scena in cui un professore, soffermandosi su un dipinto in cui Cristo viene flagellato, fornisce assieme ai ragazzi, tra i quali gli omicidi del Circeo, un’interpretazione in cui gli stessi, Gesù Cristo e i flagellanti vengono sostanzialmente messi sullo stesso piano”. Di seguito, la trama, il trailer e il cast de “La Scuola Cattolica”.

La Scuola Cattolica cast completo, trailer e trama del film

La Scuola Cattolica trama: Il film, tratto dal libro di  rievoca il delitto del Circeo, presentando la vita e le storie dei ragazzi dell’alta borghesia romana alunni di una scuola cattolica esclusiva e ricostruendo sia il clima dell’epoca che l’ambiente dell’istituto. Tre ex-alunni, Andrea Ghira, Gianni Guido e Angelo Izzo, si renderanno responsabili del crimine e Edoardo, studente della stessa scuola totalmente estraneo ai fatti, cerca di spiegare cosa abbia portato a tali crudeltà.
La Scuola Cattolica attori: Benedetta Porcaroli (Donatella), Giulio Pranno (Andrea Ghira), Emanuele Maria Di Stefano (Edoardo Albinati), Luca Vergoni (Angelo Izzo), Corrado Invernizzi (Preside), Fabrizio Gifuni (Golgota), Valeria Golino (Ilaria Arbus), Giulio Fochetti (Carlo Arbus), Valentina Cervi  (Eleonora Rummo), Riccardo Scamarcio (Raffaele Guido), Jasmine Trinca (Coralla Martirolo).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Torna in alto