Paolo Borsellino film

paolo-borsellino-film

Oggi, 19 luglio 2021, ricorre il ventinovesimo anniversario della strage di via d’Amelio nella quale perse la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.
Per l’occasione, giovedì 22 luglio 2021 andrà in onda su Canale 5 “Paolo Borsellino” film che sintetizza la miniserie di 2 puntate diretta da Gianluca Maria Tavarelli. Protagonista Giorgio Tirabassi nei panni di Borsellino ed Ennio Fantastichini in quelli di Giovanni Falcone. I figli del giudice Borsellino sono interpretati da Elio Germano (Manfredi) Giulia Michelini (Lucia) e Veronica D’Agostino (Fiammetta). La miniserie raggiunse la cifra record di 10 milioni nella puntata di esordio e di 11,6 milioni di telespettatori (41,94% di share) nel secondo e ultimo appuntamento trasmesso in prima tv il 9 novembre 2004. La fiction prodotta da Taodue è attualmente il prodotto più seguito di sempre di tutti gli omaggi televisivi e cinematografici dedicati a Falcone e Borsellino. Scopri il cast completo, tutti gli attori della miniserie “Paolo Borsellino”.

Paolo Borsellino cast e attori della miniserie di Canale 5

Insieme ai colleghi Giovanni Falcone e Rocco Chinnici, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta e ai commissari Giuseppe Montana e Ninni Cassarà, Borsellino crea un pool investigativo sulla “nuova” mafia dedita al traffico di droga e in grande espansione, grazie all’appoggio di banchieri e politici incensurati. I successivi clamorosi arresti trasformano Borsellino e i suoi collaboratori in un bersaglio della mafiaNei primi anni novanta Giovanni Falcone ottiene la creazione a Roma della Direzione nazionale antimafia, ma viene ucciso insieme alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta. Ormai consapevole della fine prossima, e della presenza di traditori nello stesso Palazzo di Giustizia, Borsellino si isola sempre di più, continuando le indagini dei colleghi e cercando, per quanto possibile, di preparare i familiari e i fedeli agenti della scorta all’inevitabile fine, che avverrà il 19 luglio 1992 con un attentato mafioso in pieno centro a Palermo. A seguire tutti gli attori del film 

Paolo Borsellino cast completo: Giorgio Tirabassi è Paolo Borsellino, Ennio Fantastichini è Giovanni Falcone, Giulia Michelini è Lucia Borsellino, Elio Germano è Manfredi Borsellino, Daniela Giordano è Agnese Piraino Leto, Andrea Tidona è Rocco Chinnici, Santo Bellina è Giuseppe Montana, Ninni Bruschetta è Ninni Cassarà, Fulvio Pepe è Emanuele Basile, Cesare Apolito è Walter Eddie Cosina, Elisabetta Balia è Emanuela Loi, Pietro Biondi è Antonino Caponnetto, Luigi Maria Burruano è Tommaso Buscetta, Ida Carrara è Maria Pia Lepanto, madre di Borsellino, Nino D’Agata è Agostino Catalano, Veronica D’Agostino è Fiammetta Borsellino, Carmelo Galati è Claudio Traina, Claudio Gioè è Antonio Ingroia, Mario Opinato è Vincenzo Calcara, Giacinto Ferro è Giovanni Pizzillo.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano