Anna Dalton intervista alla scrittrice e attrice de L'Allieva e Un Passo dal Cielo

anna-dalton-intervista

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Anna Dalton scrittrice di successo e attrice che si è fatta conoscere in 2 serie tv popolari di Rai1: L’Allieva e Un Passo Dal Cielo. Ha conquistato il cuore dei fan interpretando Cordelia, uno dei personaggi più amati nella fiction con Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi, e poi con la sua Elda, new entry della sesta stagione di Un Passo dal Cielo, che sta provando in tutti i modi a conquistare l’affascinante Nappi, interpretato da Enrico Ianniello. Ecco cosa ci ha raccontato. Leggi l’intervista di Anna Dalton su Spettacolo Italiano.

Anna Dalton "Il matrimonio di Claudio e Alice è stata l'ultima scena di gruppo in cui ci siamo salutati tutti"

Anna tu sei un’attrice e una scrittrice e sul tuo profilo Instagram ti definisci con il simpatico abbreviativo di Scrattrice. Cosa ami fare di più?
E’ impossibile rispondere! Per motivi diversi amo fare tutte e due le cose. Mi piace stare sul set ma anche raccontare storie. Per fortuna sono due lavori che si conciliano bene.

Dopo il successo con i tuoi primi 3 libri, ne stai scrivendo un altro. Fa parte della stessa saga del personaggio di Andrea o si tratta di una storia tutta nuova? 

Il nuovo libro non fa parte della trilogia de “L’apprendista geniale”, si tratta di una storia completamente nuova, con nuovi personaggi, ambientato in un’altra epoca. Posso dire solo che parlerà di una famiglia.

Sono passati circa 6 mesi dall’ultima puntata de L’Allieva 3. Cosa ti ha lasciato questa serie tv e la tua Cordelia?
Cordelia è un personaggio a cui mi sono molto affezionata. Mi sono divertita tantissimo nell’interpretarla! L’Allieva è stata una serie davvero molto amata ed è stato un piacere farne parte.

E a proposito di Un Passo dal Cielo 6, la tua Elda ha tracciato un impronta importante sulla sesta stagione. Tornerà a riprendersi l’affascinante Nappi?
Elda torna, questo è sicuro, non è un tipo che lascia le cose a metà..

E invece, cosa ti ha lasciato il set di Un Passo dal Cielo 6, tra l’altro quest’anno la serie è ambientata sui monti veneti, la tua terra se non sbaglio…
Le Dolomiti sono state un set splendido. Siamo stati accolti benissimo ed era un piacere svegliarsi la mattina con le montagne davanti. Io sono veneta e quei luoghi li conosco bene, ma lavorarci è stata comunque una scoperta.

Rivedremo Elda nella settima stagione di Un Passo Dal Cielo?
Elda tornerà nelle ultime due puntate della sesta stagione, questo te lo posso dire. Per il resto vedremo!

Un aneddoto sul set de L’Allieva e uno su quello di Un Passo dal Cielo
Del set dell’Allieva ricordo molto bene il giorno in cui abbiamo girato il matrimonio di Claudio e Alice, l’ultima puntata della terza stagione. Eravamo in una cornice meravigliosa (la Fontana dell’Acqua Paola, a Roma) ed è stata l’ultima scena di gruppo in cui ci siamo salutati tutti. Un momento molto emozionante. Sul set di Un Passo dal Cielo il mio personaggio indossa un vestito da sposa, per me è stato strano, non l’avevo mai fatto né nella finzione né nella realtà!

Un messaggio a tutti i fan de L’Allieva, che ancora oggi, nonostante la serie sia finita, continuano ininterrottamente a seguirvi con lo stesso affetto del primo giorno..
Li ringrazio moltissimo per l’affetto e per aver seguito la serie con così tanta passione. E’ bello quando un progetto di cui fai parte viene amato così tanto dal pubblico!


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano