Carosello Carosone film di Rai 1 su Renato Carosone con l'attore Eduardo Scarpetta

carosello-carosone-cast

Dopo la fiction su Nada, è in arrivo su Rai 1 un altro film tv dedicato a uno dei grandi personaggi del nostro paese. Carosello Carosone racconta l’ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di Renato Carosone, il musicista italiano più famoso al mondo. Ad interpretarlo è l’attore Eduardo Scarpetta per la regia di Lucio Pellegrini, prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia e tratto dal libro Carosonissimo di Federico Vacalebre. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani. Il film tv su Renato Carosone va in onda su Rai 1 giovedì 18 marzo 2021 alle 21.25. Scopri il cast completo di Carosello Carosone, la trama e il promo trailer.

Carosello Carosone trama del film di Renato Carosone

New York, 1958. Le luci si accendono sul palco del Carnegie Hall, dove
il Sestetto è pronto a esibirsi. Un sogno che si avvera per Renato Carosone che arriva in America dopo una lunga tournée di grandissimo successo in giro per il mondo. Si parte da lì per ripercorrere a ritroso la vita e l’ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di uno dei maggiori autori e interpreti della musica italiana. Si innamora di Lita (Italia Levidi), ballerina di spicco di origini veneziane. I due si sposano poco dopo formando una famiglia con il figlio di Lita, Pino, che Renato accoglie e ama come suo. 

Tornato in Italia, finita la guerra, Renato viene chiamato a formare un trio per un nuovo locale a Napoli, lo Shaker Club. Con il chitarrista olandese Peter Van Wood e il batterista-fantasista napoletano Gegè Di Giacomo che diventa presto suo inseparabile compagno, Renato forma il Trio Carosone che ottiene subito un clamoroso successo. Nascono alcuni dei brani più famosi e di successo di Renato che scalano le vette delle classifiche italiane e internazionali come Tu vuò fà l’americano, Torero, Pigliate ’na pastiglia, Caravan Petrol, O’ sarracino. Ma il desiderio di stare al fianco della sua famiglia e le riflessioni sulla sua stessa arte portano Renato, al culmine del successo, ad abbandonare le scene, lasciando un segno indelebile nella musica e nel cuore delle persone.

Carosello Carosone cast completo della fiction di Renato Carosone

  • RENATO Eduardo Scarpetta
  • GEGÈ Vincenzo Nemolato
  • LITA Ludovica Martino
  • PETER VAN WOOD Nicolò Pasetti
  • NISA Flavio Furno
  • MARIANO RAPETTI Davide Lorino
  • ANTONIO  CAROSONE Tony Laudadio
  • ALDO RUSSO Andrea Di Maria
  • REMIGIO CAMPI Leonardo Lidi
  • GENNARO MAGGIO Alfonso Postiglione
  • Con la partecipazione di MARIANNA FONTANA

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano