Il Commissario Montalbano "Il metodo Catalanotti" quando va in onda l'ultima puntata?

il-commissario-montalbano-ultima-puntata

Luca Zingaretti è attore ma anche regista dell’ultima puntata de Il Commissario Montalbano “Il metodo Catalanotti”, dopo la scomparsa dello scrittore Andrea Camilleri, del regista Alberto Sironi e dello scenografo Riccieri. Forse, proprio per questo, sarà l’episodio conclusivo della serie Montalbano, in onda su Rai 1 dal 1999 con ascolti tv ineguagliabili. Una decisione che ha suscitato non poche polemiche, soprattutto in Sicilia, terra d’origine del personaggio di Camilleri. “Non sono in programma altri episodi” ha commentato Mazzotta “Non verrà girato il romanzo conclusivo Riccardino”. L’ultima puntata de Il Commissario Montalbano andrà in onda su Rai 1 lunedì 8 marzo 2021 alle ore 21.25. Nel cast anche Greta Scarano. Guarda il promo e la trama. 

Il Commissario Montalbano promo "Il metodo Catalanotti" VIDEO

Questa volta l’indagine del commissario Montalbano non si apre con la solita telefonata di Catarella, ma con il vice Mimì Augello che, piombando a casa del commissario in piena notte, gli racconta di aver casualmente trovato un cadavere in un appartamento disabitato durante un suo incontro amoroso.

Quasi contemporaneamente viene ritrovato morto nel suo appartamento Carmelo Catalanotti, usuraio, regista teatrale, ideatore di un ingegnoso e traumatico metodo recitativo che mette in condizione l’attore di entrare in un personaggio lavorando sui propri segreti più oscuri e nascosti: delle vere e proprie sedute psicanalitiche fuori dall’ordinario in cui il regista fa leva sulla parte più oscura dell’animo dell’attore. Sullo sfondo di violenze domestiche taciute e di sedute psicanalitiche “borderline” al fine della perfetta rappresentazione teatrale, Montalbano arriverà alla risoluzione del caso, un caso in cui drammaturgia e realtà si confondono, in cui i cadaveri possono scomparire come in una pantomima, e in cui una giovane “picciotta” capo della scientifica farà innamorare il commissario, al tramonto della propria vita, con una passione e un desiderio che non provava da troppi anni e che, credeva, non sarebbe mai più riuscito a provare.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano