Home » Ezio Greggio parla abruzzese a Striscia la Notizia

Ezio Greggio parla abruzzese a Striscia la Notizia

Ezio Greggio parla abruzzese, Striscia porta il dialetto d'Abruzzo in tv (finalmente)

ezio-greggio-parla-abruzzese

Ezio Greggio parla abruzzese a Striscia la Notizia. Seppur con una pronuncia non originalissima, e ne ha tutte le ragioni essendo piemontese, riesce a portare l’Abruzzo in tv, o meglio il dialetto abruzzese in diretta nazionale. Una rarità, se pensiamo che nella tv e nel cinema italiano è diffusa soltanto la cadenza romanesca, napoletana, milanese, fiorentina, torinese, emiliana, pugliese, siciliana e veneziana. 

Ezio Greggio e la fidanzata abruzzese Romina Pierdomenico

Ma tutti si chiederanno, perché Ezio Greggio parla in abruzzese? Il motivo, o uno dei motivi principali, è sicuramente legato alla sua relazione con Romina Pierdomenico, originaria della piccola Vicoli, in provincia di Pescara.
Tra le espressioni più utilizzate da Greggio a Striscia ricorrono “Freghete” (Caspita!), “Chi scibinidett” (Che tu sia benedetto), Chi ciccis (Mannaggia), Va’ a pasc’li pecure (Ma vai a lavorare! vai a pascolare le pecore).
E anche se alcuni “madrelingua” storcono il naso, preferendo il niente a qualcosa, finalmente possiamo ascoltare il dialetto abruzzese su Canale 5 da uno dei personaggi più importanti della storia dello spettacolo italiano. 

Il dialetto abruzzese in tv, tra fiction e teatro 

Un altro esempio recente è nella fiction di Rai 1 “L’Allieva 3”. Giulia (soprannominata “Tagliacozzo”) interpretata dall’attrice Giorgia Gambuzza, si esprime in diverse occasioni con battute in abruzzese (ad esempio Freghete). Nella serie tv, tra l’altro, il protagonista è Lino Guanciale che deliziò il pubblico della sala degli Arazzi di viale Mazzini con un detto avezzanese, durante la conferenza di presentazione della seconda stagione.
Enrico Brignano è stato uno dei primi a portare il dialetto abruzzese sulla rete nazionale con la sua parodia teatrale “Dialetti d’Italia” a Zelig Circus, ma è passato davvero tanto tempo. Tuttavia, quando il comico di scuola Proietti torna in teatro a Pescara, è sempre pronto a recitarla di nuovo. Youtube, può essere di aiuto.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Torna in alto