L'Allieva 3 personaggi della terza stagione, il cast

lallieva-3-personaggi

Dopo il grande successo delle precedenti stagioni, torna L’Allieva 3, la serie di Rai 1, tratta dai  romanzi best-seller di Alessia Gazzola, coprodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale e la regia di Fabrizio Costa e Lodovico  GaspariniIn questa terza stagione – basata sui romanzi Un po’ di follia in primavera e Arabesque (ed.  Longanesi) – Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) non è più un’allieva: la scuola di  specializzazione è finita e lei è diventata un medico legale a tutti gli effetti come il suo  mentore e fidanzato, il dott. Claudio Conforti (Lino Guanciale). Ed è proprio la crescente  autonomia professionale di Alice, insieme all’arrivo della nuova “Suprema” dell’Istituto di  Medicina Legale, la prof.ssa Andrea Manes (Antonia Liskova), a mettere a dura prova il  rapporto con Claudio. Alice è affascinata dal carisma di questa quarantenne dalla carriera  sfavillante, emblema dell’intraprendenza e del successo femminile. E Andrea sceglie Alice come  sua assistente personale ricoprendola di incarichi, responsabilità e aspettative, con il risultato di  monopolizzare completamente la sua vita. A complicare ulteriormente le cose e a portare scompiglio nella vita della coppia c’è anche  l’arrivo di Giacomo Conforti (Sergio Assisi), fratello di Claudio. I due sono agli antipodi: tanto  Claudio è preciso, quanto Giacomo è fuori dagli schemi. Il suo arrivo riapre vecchie ferite e  costringerà Claudio e Alice a prendere decisioni difficili. Non mancano, in ogni puntata, i casi gialli che vedono Alice impegnata come medico legale.  Sul campo ritrova il PM Sergio Einardi (Giorgio Marchesi) e un’amica di vecchia  data, Silvia Barni (Chiara Mastalli), diventata nel frattempo vice questore, affiancata  dall’agente Visone (Fabrizio Coniglio). 

All’interno dell’Istituto di Medicina Legale, l’arrivo della nuova “Suprema” non è l’unica novità.  Claudio è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione, mentre la prof.ssa Boschi,  alias la Wally (Giselda Volodi), delusa per la mancata promozione a direttore, decide di  autoesiliarsi. Arrivano, inoltre, due nuovi specializzandi: Sandro (Stefano Rossi Giordani) e Giulia (Giorgia Gambuzza). Sempre presenti i colleghi di Alice, Lara (Francesca Agostini) e Paolone (Emmanuele Aita), la specializzanda Erika (Claudia Gusmano) e il dott.  Anceschi (Francesco Procopio).  

Nei nuovi episodi ritroveremo anche il fratello di Alice, Marco (Pierpaolo Spollon), diventato  papà della piccola Camilla, nata dall’amore con Lara; Cordelia (Anna Dalton), che continua a  condividere l’appartamento con Alice, e nonna Amalia (Marzia Ubaldi), sempre pronta a  ricevere le confidenze della nipote.

L'Allieva 3 personaggi

Alice Allevi (Alessandra Mastronardi)  

Alice non è più un’allieva. È un medico legale a tutti gli effetti, proprio come Claudio. La loro  storia d’amore è ormai stabile e Claudio le chiede di sposarlo. A mandare in crisi Alice, però, è  l’arrivo della nuova “Suprema”, la prof.ssa Andrea Manes: carriera sfavillante, carisma da  vendere, single. Alice viene scelta come sua assistente personale e, nonostante venga  monopolizzata dalle sue richieste, ne subisce il fascino. La “nuova” Alice, però, ha sempre meno  tempo per Claudio. Vita sentimentale e carriera sono davvero inconciliabili? 

Claudio Conforti (Lino Guanciale)  

Claudio è diventato il direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina Legale. L’amore per  Alice è riuscito a farlo capitolare, ma il romanticismo, per lui, resta un tabù. E il matrimonio una  formalità. Vedere Alice sempre più autonoma, però, lo destabilizza: Alice è cresciuta, non è più la sua “allieva”. E nel ruolo di mentore si vede scavalcato dalla nuova “Suprema”. A complicare  ulteriormente le cose il ritorno, dopo tanti anni, di suo fratello Giacomo. Diversissimo da lui e di  cui non ha mai parlato ad Alice. 

Giacomo Conforti (Sergio Assisi) 

Giacomo è il fratello maggiore di Claudio e a lui antitetico. Tanto Claudio è rigoroso e “ingessato”  quanto Giacomo è libero e fuori dagli schemi. È tornato in Italia dopo più di quindici anni passati  in Brasile dove si è occupato di una comunità di bambini poveri e orfani. Il suo ritorno, però, non  viene accolto con entusiasmo da Claudio. I due hanno un rapporto ambiguo, a tratti conflittuale.  Alice, invece, viene colpita positivamente da Giacomo e ne diventa amica. Il ritorno di Giacomo  aprirà vecchie ferite per Claudio e metterà a dura a prova il rapporto con Alice.  

Prof.ssa Andrea Manes, “La Suprema” (Antonia Liskova) 

Carriera sfavillante, Andrea è il nuovo direttore dell’Istituto di Medicina Legale. Autorevole,  carismatica, sempre elegantissima, sceglie Alice come sua assistente personale ricoprendola  di incarichi, responsabilità e aspettative, con il risultato di monopolizzarla. Contribuisce così,  indirettamente, all’allontanamento tra Alice e Claudio. Ma anche una donna così perfetta e  apparentemente imperturbabile nasconde segreti inconfessabili. 

Sergio Einardi, PM (Giorgio Marchesi)  

Il PM Sergio Einardi è sopravvisuto all’attentato di cui è stato vittima nel finale della seconda  stagione. Ha ripreso a lavorare come Pubblico Ministero ed è lui a convocare Alice per la sua  prima perizia da medico legale.  

Silvia Barni (Chiara Mastalli) 

Silvia è una delle amiche storiche di Alice. Si conoscono sin da bambine, ma Silvia,  differentemente dall’amica, ha una visione della vita e dell’amore molto meno romantica e più  disincantata. Avvocato, da sempre concentrata sulla carriera, ha vinto il concorso in Polizia ed  è diventata vice questore. 

Prof.ssa Boschi, “La Wally” (Giselda Volodi) 

La prof.ssa Boschi, conosciuta da tutti come “la Wally”, aspirava a succedere al prof. Malcomess  nel ruolo di direttore dell’Istituto di Medicina Legale. Delusa per la nomina della prof.ssa Manes,  decide di auto esiliarsi nel sottoscala dell’Istituto per dedicarsi in solitudine a nuovi studi.    

Lara (Francesca Agostini) 

Anche Lara, come Alice, è diventata medico legale. Ma la novità più grande è che il suo rapporto  con Marco, il fratello di Alice, è cresciuto e i due sono diventati genitori della piccola Camilla.  Conciliare le carriere di entrambi con una bimba così piccola non sarà facile. 

Paolone (Emmanuele Aita) 

Il trio Alice-Lara-Paolone non si è mai spezzato e, anche ora che sono diventati medici legali, i  tre amici continuano a collaborare. Paolone è l’unico a mostrarsi disponibile nei confronti di  Erika, tornata da Baltimora. Tanto da averla scelta come coinquilina. Paolone ha un’altra grande  passione: la cucina. E con le sue prelibatezze è sempre pronto a deliziare tutti.  

Erika Lastella (Claudia Gusmano) 

Erika – o Skanner, come la chiamano in Istituto – è tornata da Baltimora. Nipote della Wally,  continua a non riscuotere troppe simpatie tra i colleghi. Solo Paolone si mostra sempre  disponibile con lei ed Erika è diventata la sua coinquilina. Si prende una cotta per il nuovo  specializzando, Sandro, e cerca di attirare la sua attenzione in tutti i modi. Ma l’amore, si sa, è  imprevedibile.  

Sandro Duranti (Stefano Rossi Giordani) 

Sandro è il nuovo specializzando del primo anno. È un bellissimo ragazzo di ottima famiglia con  un gran talento per l’informatica e le nuove tecnologie. Sembra abbia molte ammiratrici, Erika in  primis. Lui, invece, ammira molto Alice. E non solo professionalmente.  

Giulia D’Angelo (Giorgia Gambuzza) 

Giulia, come Sandro, è al primo anno di specializzazione. Ha origini abruzzesi e, come ogni  nuova specializzanda dell’Istituto, è affascinata dal dott. Conforti.  

Marco Allevi (Pierpaolo Spollon) 

Marco è il fratello minore di Alice. Dopo la fine della storia d’amore con Yukino (l’ex coinquilina  di Alice, tornata in Giappone), ha trovato l’amore in Lara e i due sono diventati genitori di Camilla.  Marco è fotografo, e avendo più tempo libero di Lara, soprattutto nei primi mesi, si è occupato  quasi esclusivamente della figlia. Ora, però, si trova di fronte a un bivio e conciliare tutto non  sarà facile.  

Cordelia Malcomess (Anna Dalton) 

Cordelia vive ancora con Alice ed è sempre alla ricerca della sua strada. La storia d’amore con  Nina è finita e lei continua a sentirsi un’eterna adolescente. Sarà di grande aiuto con la piccola  Camilla, con cui trascorrerà molto tempo, facendole spesso da baby sitter. 

Nonna Amalia (Marzia Ubaldi) 

Nonna paterna di Alice, è per lei sinonimo di serenità e confidenze. Vive a Sacrofano ma ogni  tanto è anche a Roma per vedere la piccola Camilla. Non perde mai occasione per dire la sua  e continua a essere curiosissima dei casi su cui lavora Alice.  

Dott. Giorgio Anceschi (Francesco Procopio) 

Medico legale dell’Istituto, da sempre affettuoso e premuroso nei confronti di Alice. La sostiene  e aiuta ogni volta che può.  

Agente Visone (Fabrizio Coniglio) 

Presenza fissa nei luoghi dell’indagine, dopo il trasferimento di Calligaris – ora questore a Udine  – deve abituarsi al nuovo vice questore, Silvia Barni. Continua a nutrire stima e ammirazione nei  confronti di Alice.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano