DETECt: Imma Tataranni, Alice Allevi e le protagoniste femminili che hanno rivoluzionato le serie poliziesche italiane

Secondo i ricercatori universitari del progetto DETECt è Imma Tataranni la donna leader delle serie poliziesche italiane, ne L'Allieva 3 Alice Allevi e Silvia Barni sarà la nuova coppia del giallo all'italiana in tv

serie-poliziesche-italiane-imma-tataranni-detect

Da mercoledì 23 luglio sono disponibili su Rai Play cinque serie poliziesche italiane tra cui Imma Tataranni e L’Allieva. Una ricerca creata da studenti universitari nel contesto delle attività di insegnamento promosse dal progetto DETECt ha analizzato le figure femminili che hanno rivoluzionato le serie poliziesche italiane cogliendo i pregi, le debolezze e gli elementi più vicini alla realtà di oggi. Il confronto principale è quello tra Alice Allevi e Imma Tataranni. Secondo i ricercatori universitari è la detective interpretata da Vanessa Scalera la donna leader del giallo all’italiana. Recentemente Cristiana Capotondi ha lasciato un segno importante nel ruolo di Eva Cantini in Bella da morire. Tanta curiosità anche per l’arrivo di Petra Delicato, l’ispettrice impersonata da Paola Cortellesi nella serie tv di Sky.  Imma Tataranni 2 tornerà nel 2021 e sarà in replica su Rai 1 a ottobre 2020 dopo il grande successo della prima stagione con una media di quasi 5 milioni di telespettatori pari al 23 % di share. 

serie-poliziesche-italiane-petra-paola-cortellesi

L'Allieva 3 Alice Allevi e Silvia Barni, la nuova coppia femminile delle serie poliziesche italiane

lallieva-3-alessandra-mastronardi-chiara-mastalli
L'Allieva 3 Alessandra Mastronardi e Chiara Mastalli

Non passerà inosservata l’evoluzione di Alice Allevi ne L’Allieva 3. Nella terza stagione, la protagonista dei romanzi letterari di Alessia Gazzola, interpretata da Alessandra Mastronardi, diventerà un medico legale a tutti gli effetti e svolgerà la sua prima perizia (come anticipato nel trailer) senza più dipendere esclusivamente da Claudio Conforti (Lino Guanciale) che la seguirà al suo fianco nelle indagini e non solo. Inoltre ne L’Allieva 3 tornerà Silvia Barni (Chiara Mastalli), vecchia conoscenza della prima stagione, nei panni della poliziotta che andrà a sostituire Roberto Calligaris (Michele Di Mauro) nel commissariato coordinato da Visone (Fabrizio Coniglio). Dunque ne L’Allieva 3 le figure femminili di spicco saranno ben 2, una vera novità nelle serie poliziesche italiane.

Imma Tataranni, Alice Allevi e le donne che hanno rivoluzionato il genere poliziesco in Italia

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Torna in alto