Protocollo Covid-19 cinema e fiction, obiettivo ripartenza entro fine giugno

Arriva il protocollo cinema Covid-19 per i set, si cerca un'intesa entro fine giugno

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Costumi igienizzati, mascherine per attori al termine dei ciak, tamponi con cadenza settimanale. Almeno questo prevede il primo vero protocollo firmato da Francesco Rutelli (Anica), Giancarlo Leone (Apa), Marco Valerio Pugini (Ape), Gianluca Curti (Cna Cinema e Audiovisivo), Corrado Azzollini (Confartigianato Cineaudiovisivo), Umberto Carretti (Slc-Cgil), Fabio Benigni (Fistel-Cisl), Giovanni Di Cola (Uilcom-Uil), Delegazione troupe commissione sicurezza Slc-Cgil, Delegazione attrici-attori Sai-Slc-Cgil, Stefano Sardo (100Autori), Agi Spettacolo, Claudia Pampinella (Doc/it), Moira Mazzantini (Lara), Marco Iervolino (Sindacato dello Spettacolo Fistel Cisl AIS, Comitato art. 1). Attualmente sono fermi i set de L’Allieva 3, I Bastardi di Pizzofalcone 3, Suburra 3, DOC Nelle Tue Mani, Il Paradiso delle Signore e i nuovi ciak di Rocco Schiavone 4, Mina Settembre, Che Dio ci Aiuti 6 e Gomorra 5. 

“Entro giugno potranno riaprire i set per le produzioni audiovisive e cinema. La firma del protocollo è un passo importante. Ora servono regole certe per Tax Credit, Assicurazioni e disponibilità di tamponi Covid-19 per consentire la reale ripresa del settore” ha scritto Gianluca Leone, presidente Associazione Produttori Audiovisivi. 

Tutti i punti del protocollo Covid-19 per i set di cinema e fiction

PARTE SECONDA: REGOLE SPECIFICHE PER SET / TROUPE / ATTORI E GENERICI
Le attività sono organizzate come segue:
1. Formazione del personale
In aggiunta alla formazione generale per tutto il personale, formazione diretta e individuale al personale e
agli artisti che presentassero difficoltà nell’uso dei DPI potrà essere eseguita sul set dal personale designato
dal ‘Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione’ presente al
momento delle riprese, quanto meno nei limiti di cui al DL 81/08.
E’ fortemente raccomandato l’utilizzo di app per il contact tracing, come ad esempio l’app “Immuni”,
quando disponibili.
2. Regole igieniche generali
Sul set è necessario mantenere le seguenti norme igieniche:
• Mettere a disposizione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
• Evitare abbracci e strette di mano.
• Mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e utilizzo di mascherine come da
disposizione dell’Autorità Sanitaria.
• Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le
secrezioni respiratorie).
• Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.
• Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
• Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
• Pulire quotidianamente le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
• Evitare assembramenti in aree comuni (per esempio mensa e spazi comuni).
• Consumare i pasti mantenendo una distanza di almeno un metro.
3. Utilizzo dei DPI
Al personale devono essere forniti adeguati DPI, in base alla specificità del loro lavoro, in aggiunta alle
previsioni di cui al DL 81/08 e secondo le indicazioni sotto specificate.
Qualora il lavoro preveda una distanza interpersonale minore di un metro, è necessario uso di mascherine e/o
altri DPI conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie
• L’utilizzo delle mascherine chirurgiche sul set è obbligatorio.
• L’utilizzo dei guanti monouso è da riservare a specifici contesti, come ad esempio personale addetto
alla pulizia o alla ristorazione o nell’utilizzo di oggetti condivisi, come ad esempio attrezzi di lavoro.
• I guanti monouso devono essere cambiati ogni volta che si sporcano e smaltiti correttamente nei
rifiuti indifferenziati.
• I guanti monouso devono essere cambiati ogni volta che vengono a contatto con bocca naso e occhi.
• I guanti antinfortunistici, previsti per particolari attività, andranno igienizzati quotidianamente, e
ogni volta che vengono a contatto con occhi, naso e bocca.
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• L’utilizzo di guanti monouso e di mascherine FFP2/FFP3 e di schermi di protezione per il viso è
obbligatorio nel caso di professionisti per cui il contatto ravvicinato, in particolare con il cast, è
connesso alle prestazioni stesse (truccatori, acconciatori, microfonisti, assistenti costumi, sarte,
attrezzisti di set ecc.). Verranno recepite le eventuali ulteriori disposizioni che potranno essere
emanate dalle Autorità Sanitarie in merito.
• Le attività lavorative e/o preparazioni sul cast che non possono essere svolte con l’uso dei guanti
saranno ridotte al minimo e verranno svolte con le dovute misure igieniche di sicurezza secondo le
indicazioni correnti dell’Autorità Sanitaria.
• Tutti i DPI monouso devono essere correttamente smaltiti nei rifiuti indifferenziati al termine
dell’utilizzo.
4. Gestione ambienti indoor e sanificazione del set
Per la gestione degli ambienti indoor si fa riferimento al documento prodotto dall’ISS e disponibile a
https://www.iss.it/documents/20126/0/Rapporto+ISS+COVID-19+n.+5_2020+indoor.pdf/1ceb8b0e-c72bef12-75f2-484ff4dcf59d?t=1587114078746.
Si garantisce:
• un buon ricambio dell’aria in tutti gli ambienti dove sono presenti postazioni di lavoro e personale
aprendo con maggiore frequenza le diverse aperture: finestre e balconi. Il ricambio dell’aria deve
tener conto del numero di lavoratori presenti, del tipo di attività svolta e della durata della
permanenza negli ambienti di lavoro. Durante il ricambio naturale dell’aria è opportuno evitare la
creazione di condizioni di disagio/discomfort (correnti d’aria o freddo/caldo eccessivo) per il
personale nell’ambiente di lavoro.
• Pulizie quotidiane delle superfici toccate più di frequente (es. porte, maniglie, finestre, vetri, tavoli,
interruttori della luce, servizi igienici, rubinetti, lavandini, scrivanie, sedie, maniglie passeggeri, tasti,
tastiere, telecomandi, stampanti, distributori automatici) tramite uso di acqua e sapone e/o con alcool
etilico al 75% e successivamente con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,5%.
• Negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione (Ventilazione Meccanica Controllata, VMC)
che movimentano aria attraverso un motore/ventilatore e consentono il ricambio dell’aria di un
edificio con l’esterno è opportuno mantenere attivi l’ingresso e l’estrazione dell’aria 24 ore su 24, 7
giorni su 7 (possibilmente con un decremento dei tassi di ventilazione nelle ore notturne di non
utilizzo dell’edificio).
• Negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione (Ventilazione Meccanica Controllata), deve
essere eliminata totalmente la funzione di ricircolo dell’aria per evitare l’eventuale trasporto di
agenti patogeni.
• La sanificazione del set dovrà essere eseguita obbligatoriamente:
– Al primo ingresso in un ambiente, e prima dell’inizio delle riprese in ogni nuovo ambiente.
– Al termine delle riprese giornaliere.
– Ogni volta si riscontrassero sintomi compatibili con COVID-19 (tosse, febbre, sintomi
influenzali) o fosse riscontrata positività al tampone per SARS-COV2 in un operatore sul
set.
 Gestione set outdoor
Per la gestione dei set outdoor non sono previste specifiche indicazioni, né è necessaria procedura di
sanificazione, salvo necessità specifiche. I mezzi mobili sono considerati ambienti indoor.
• E’ opportuno tuttavia provvedere a pulizie quotidiane delle superfici toccate più di frequente (per
esempio tavoli, mobilio, servizi igienici) tramite uso di acqua e sapone e/o con alcool etilico al 75%
e successivamente con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,5%.
• Le postazioni semi-chiuse, “gazebo video village, ecc.” vanno igienizzate quotidianamente.
 Trasporti del personale e del cast
• Per il personale si raccomanda l’utilizzo di mezzi propri.
• Il numero degli individui trasportati su mezzi comuni dovrà permettere di mantenere un’adeguata
distanza tra le persone,
• I trasporti del cast principale andranno effettuati con mezzi a uso esclusivo della produzione.
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• Si raccomanda che tutto il cast artistico utilizzi modalità di spostamento che garantiscano la massima
sicurezza. Qualora ciò non fosse possibile, la produzione valuterà specifiche modalità di intervento.
• Gli autisti, essendo parte integrante della troupe, dovranno seguire lo stesso protocollo.
• I mezzi andranno igienizzati dopo ogni trasporto.
7. Catering
• I lavoratori dovranno mantenere il distanziamento di almeno un metro durante le pause.
• Dovranno essere allestite più postazioni di craft e catering, sia per la distribuzione degli alimenti che
per il loro consumo, distinte tra cast, troupe e generici. Se necessario verranno applicati turni di
pausa alternati.
• Le zone catering dovranno essere sanificate quotidianamente e dovrà essere garantita la pulizia con
appositi detergenti dei locali e delle tastiere dei distributori di bevande e snack.
• Dovranno essere usati piatti e posate monouso compostabili e pietanze pre-porzionate.
• La consumazione di alimenti o bevande a buffet non è mai consentita.
8. Rapporti con i fornitori
• Al fine di ridurre la possibilità di contatto con il personale, l’accesso ai fornitori esterni dovrà essere
regolato attraverso l’individuazione di procedure ad hoc per ogni location.
• gli autisti dei mezzi di trasporto dovranno rimanere all’interno dei mezzi di trasporto o nelle loro
immediate adiacenze.
• La consegna dovrà avvenire in una zona filtro.
• Il materiale trasportato dovrà essere igienizzato prima dell’uso.
• I dipendenti che dovranno recarsi presso le sedi dei fornitori, dovranno utilizzare i DPI di prassi. I
guanti monouso andranno sostituiti prima di effettuare l’ingresso nel set.
9. Costumi di scena
Al fine di limitare il rischio di trasmissione dell’infezione i costumi di scena saranno individuali e non
condivisi dai singoli attori/generici, finché non saranno stati igienizzati.
10. Strumenti per il trucco e l’acconciatura, microfoni, materiali di scena e props.
Al fine di limitare il rischio di trasmissione dell’infezione è necessario che gli strumenti utilizzati per
truccare, pettinare e microfonare gli attori siano monouso oppure a uso esclusivo dei singoli componenti del
cast oppure igienizzati dopo ogni utilizzo e a fine giornata.
11. Disposizioni specifiche per il cast
Gli attori in scena che non possono operare nel rispetto delle distanze di sicurezza, stabilite dal Governo e le
Autorità Sanitarie, come riportate nel DVR valutato e approvato preventivamente dal medico competente,
prima dell’inizio delle riprese, in base alla specificità del progetto e/o delle caratteristiche delle scene:
• saranno sottoposti ai test scientifici più affidabili per accertare le condizioni di salute, escludere la
positività a COVID-19, immediatamente prima dell’inizio delle riprese che li interessano.
• ripeteranno tali test con cadenza almeno settimanale, anche in assenza di sintomatologia.
• si impegnano a rispettare responsabilmente ogni disposizione relativa al contrasto e al contenimento
della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e fuori da questi.
12. Interazioni attori e personale
• Gli attori dovranno disporre di un camerino o di uno spazio adeguato, a uso esclusivo, da utilizzare
nelle pause di lavorazione e come spogliatoio. Tale spazio sarà igienizzato ogni volta che verrà
destinato a un attore differente.
• Gli attori dovranno utilizzare mascherine adeguate quando non in scena, oppure non impegnati in
attività di trucco o acconciatura.
• Gli attori in scena e i membri della troupe dovranno mantenere le distanze di sicurezza durante la
recitazione. Tali distanze dovranno essere mantenute anche tra gli attori stessi, ove possibile.
13. Generici sul set
Le scene che prevedono l’utilizzo dei generici, qualora anch’essi impossibilitati all’utilizzo dei dispositivi di
protezione individuale, dovranno essere ridotte al minimo indispensabile.
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Nelle scene in cui l’utilizzo di generici è imprescindibile, saranno adottate tutte le precauzioni:
• ove possibile, devono recarsi sul set già pronti per le riprese, senza interazione con i reparti costumi,
trucco, acconciatura.
• Quando in scena, la distanza di sicurezza tra i generici, tra i generici e gli attori, tra i generici e la
troupe dovrà sempre essere rispettata, ove possibile.
• Qualora fossero previste scene in cui non sia possibile garantire la distanza di sicurezza tra i generici,
oppure tra i generici ed il cast, saranno previsti test preventivi per i generici coinvolti, al fine dir
verificare l’eventuale positività al Covid-19.
• Quando non in scena, essi dovranno rispettare lo stesso protocollo di sicurezza del personale della
troupe.
14. Controllo personale sul set
• E’ opportuno controllare quotidianamente in ingresso e uscita la TC al personale sul set tramite
utilizzo di termo-scanner.
• La presenza di una TC corporea > 37.5, così come la presenza di sintomi compatibili con COVID-19
(tosse, febbre, sintomi influenzali) deve precludere l’accesso al set.
• Il riscontro di febbre o sintomi compatibili con COVID-19 in un membro del personale sul set deve
portare a:
– precludere l’accesso al set alla persona in oggetto
– esecuzione di tampone per SARS-COV2 e isolamento della persona con sintomi in attesa del
risultato del tampone;
– sanificazione del set.
• Le raccomandazioni del punto sopra sono da considerarsi applicabili anche nella situazione in cui la
sintomatologia venga sviluppata presso il domicilio.
15. Valutazione personale set prima delle riprese
• Il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie.
• Il medico competente, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella
sorveglia sanitaria, potrà suggerire l’adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti
utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori.
• Il medico competente effettuerà le comunicazioni all’azienda riguardo l’idoneità alla
mansione specifica.
• Il medico competente effettuerà altre comunicazioni che risultassero obbligatorie agli enti
preposti.
 L’esecuzione di tamponi deve seguire le raccomandazioni dell’Autorità Sanitaria e va riservata
primariamente al personale che:
o Abbia avuto contatto stretto (vedere definizione sopra) negli ultimi 14 giorni con persona
con COVID-19;
o Abbia avuto contatto stretto negli ultimi 14 giorni con persona con sintomi compatibili con
COVID-19 che non abbia eseguito tampone per SARS-COV2;
o Abbia contratto infezione COVID-19 documentata tramite tampone e non abbia conferma
laboratoristica di avvenuta guarigione (negatività tampone per SARS- COV2 ripetuto a
distanza di 24 ore);
o Presenti o abbia presentato negli ultimi 14 giorni sintomi compatibili con COVID-19 e non
abbia documentazione di negatività tampone per SARS-COV2.
 In caso di disponibilità e autorizzazione da parte dell’Autorità Sanitaria, l’esecuzione di tamponi sarà
estesa a valutazione preventiva del personale sul set anche in assenza delle condizioni sopra
menzionate. Tale valutazione sarà ripetuta con cadenza settimanale.
 Inoltre, in presenza di test sierologici certificati come affidabili, è indicata la loro esecuzione al
personale sul set e la sua ripetizione a cadenza almeno quindicinale.
16. Procedura in caso di sintomaticità o positività al tampone di un membro del personale del set
La presenza di sintomi compatibili con COVID-19 (febbre, tosse o sintomi simil-influenzali) in una persona
che opera sul set deve portare a:
 precludere l’accesso al set alla persona stessa;
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 esecuzione di tampone per SARS-COV2 e isolamento nella persona con sintomi in attesa del
risultato del tampone;
 sanificazione del set;
 la positività al tempone per SARS-COV2 in una persona che opera sul set deve portare a
 precludere l’accesso al set alla persona stessa;
 esecuzione tampone in tutti i contatti stretti (vedere sopra definizione);
 precludere l’accesso al set ai contatti stretti in attesa del risultato del tampone;
 sanificazione del set;
 il reintegro nello staff sarà possibile alla guarigione (negatività tampone per SARS- COV2 ripetuto a
distanza di 24 ore);
Qualora una delle persone che opera sul set sia un contatto stretto (contatto avvenuto fuori dal set) è
opportuno:
 precludere l’accesso al set alla persona stessa;
 esecuzione di tampone per SARS-COV2 e isolamento.
17. Medico competente aziendale
Il medico competente aziendale di concerto con il ‘Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del
protocollo di regolamentazione’ ha le seguenti funzioni:
 Accertare l’esecuzione dell’attività formativa di cui al punto 1, che sarà curata del Preposto Covid;
 Accertare il rispetto delle procedure di distanziamento, uso di DPI (attività che saranno a cura del
Preposto Covid) isolamento e test dei sospetti prevista in questo documento;
 Gestire i casi sintomatici o positivi per COVID-19;
 Autorizzare il reintegro sul posto di lavoro del personale con sintomatologia compatibile con
COVID-19 o con pregressa infezione COVID-19 (assenza prolungata).
18. DVR, Formazione
Ai fini della realizzazione del DVR per le eventuali specificità di reparto che potrebbero verificarsi nelle
diverse fasi della lavorazione, in allegato al presente documento le tabelle di sintesi per le diverse fasi della
lavorazione.
Per eventuali lavorazioni più complesse, è indicata la redazione di specifici protocolli di reparto
Roma, 27 maggio 2020

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

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