Berlinale 2020 Elio Germano porta il cinema italiano in Germania, Volevo Nascondermi e Favolacce tra i film in concorso

Berlinale 2020: Italia protagonista in Germania con Elio Germano. Il pittore Ligabue e i fratelli D'Innocenzo tra i film in concorso

berlinale-2020-elio-germano-ligabue-volevo-nascondermi

Cinema italiano protagonista assoluto della Berlinale 2020. Elio Germano nella selezione ufficiale della 70esima edizione con ben 2 titoli. In Germania arriverà la storia di Antonio Costa, conosciuto come il pittore italiano Ligabue, interpretato magistralmente da Elio Germano nel film in concorso “Volevo Nascondermi” regia di Giorgio Diritti. Germano ancora nella selezione ufficiale con “Favolacce” diretto dai fratelli D’Innocenzo, già ampi conoscitori del prestigioso festival tedesco con la presentazione del loro precedente film “La terra dell’abbastanza” nell’edizione 2018.  Nella sezione panorama ci sarà “Semina il vento” di Danilo Caputo, nella sezione Generation c’è Palazzo di giustizia esordio di Chiara Bellosi. Alla Settimana della Critica Faith di Valentina Pedicini. Invitati al forum altri due titoli nostrani: La casa dell’amore di Luca Ferri e Zeus Machine, L’invincibile di Nadia Ranocchi e David Zamagn. Inoltre, il film in concorso “Siberia” di Abel Ferrara vanta una co-collaborazione maggioritaria con l’Italia grazie a Rai Cinema.

berlinale-2020-elio-germano-ligabue

Berlinale 2020 omaggio a Fellini, c'è anche Garrone con Pinocchio

berlinale-2020-elio-germano-film-in-concors

Doveroso l’omaggio tedesco per il centenario di Federico Fellini. A Berlino arriverà per Berlinale Special Gala anche Matteo Garrone con il suo Pinocchio. . Lo stesso Forum, in occasione dei primi 50 anni, proporrà il programma della prima edizione. Qui chiamati in causa Ossessione di Luchino Visconti e Ostia di Sergio Citti. Nel programma On Transition, Paolo Taviani darà spazio alla memoria dell’Orso d’oro Cesare deve Morire  e introdurrà Carlo Sironi (regista di Sole). Berlinale 2020 si terrà nella sede centrale Potsdamer Platz dal 20 febbraio al 1 marzo 2020.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Torna in alto