Federico Fellini 100 anni, una raccolta di foto del regista che ha fatto la storia dello spettacolo italiano

Federico Fellini 100 anni, il regista che ha fatto la storia dello spettacolo italiano

Venti foto in bianco e nero per raccontare i 100 anni di Federico Fellini, nato a Rimini il 20 gennaio del 1920. Uno dei registi italiani più noti al mondo che ha fatto la storia dello spettacolo italiano. Per l’occasione, Mediaset, ha inaugurato il suo nuovo canale Cine 34 dedicando interamente la giornata a Federico Fellini. Seguirà anche uno speciale “Federico Fellini 100 anni” questa sera su Rai 3. Dall’archivio Getty Images, 20 foto storiche per raccontarlo. Forse troppo poche, ma valgono più di mille parole.

Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, nell’arco di quasi quarant’anni – da Lo sceicco bianco del 1952 a La voce della Luna del 1990 – ha “ritratto” in decine di lungometraggi una piccola folla di personaggi memorabili. Definiva se stesso “un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo“. Ha lasciato opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario. I titoli dei suoi più celebri film – La stradaLe notti di CabiriaLa dolce vita e Amarcord – sono diventati dei topoi citati, in lingua originale, in tutto il mondo.

I suoi film La stradaLe notti di Cabiria e Amarcord hanno vinto l’Oscar al miglior film straniero. Candidato 12 volte al Premio Oscar, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Torna in alto