Mediaset Extra: Finisce oggi la maratona de I Cesaroni, backstage raro con Eva e Marco sul set (Alessandra Mastronardi e Matteo Branciamore)

I Cesaroni backstage con Eva e Marco (Alessandra Mastronardi e Matteo Branciamore)

È appena terminata la maratona de I Cesaroni su Mediaset Extra. Il canale 34 ha trasmesso da questa estate tutte e 6 le stagioni dal primo episodio “Promessi sposi “ fino all’ultimo, esattamente il n.142 “Ti amo troppo per (non) dirtelo”. Tanta nostalgia da parte dei fan storici della serie che vorrebbero fortemente un destino diverso da quello visto nell’ultima puntata di sempre mandata in onda su Canale 5 il 19 novembre 2014. Il tracollo nel sesto capitolo ha bloccato ogni possibilità. Ma non si tratta solamente di questo, ovviamente. Il cast storico si è sgretolato progressivamente favorendo l’ingresso di “troppe” new entry.

Antonello Fassari «I Cesaroni non si rifanno»

In un’intervista fatta qui su Spettacolo Italiano lo scorso marzo, Antonello Fassari sembra aver chiuso definitivamente ogni possibilità «I Cesaroni non torneranno mai più». Certamente siamo di fronte a problematiche assai complesse. Da Canale 5 che sembra aver cambiato i gusti televisivi (le fiction proposte hanno una media del 10-15%) alla disponibilità degli attori protagonisti che non accetterebbero mai il progetto (forse il problema più grande).

I Cesaroni backstage con Eva e Marco

Come consolazione possiamo guardare il backstage di Eva e Marco, un documento raro di Publispei con Alessandra Mastronardi e Matteo Branciamore che illustrano tutti i segreti del set de I Cesaroni. Un set non esistente più nemmeno a Cinecittà. L’attore Niccolò Centioni, interprete di Rudi, pubblicò un pò di tempo fa su Facebook le foto della “distruzione” di casa Cesaroni nel teatro di Cinecittà. Segno di una fine annunciata, o meglio di «un finale che ha lasciato scontenti tutti» (Antonello Fassari). Ohimè rimangono solo i ricordi della serie tv più amata dagli italiani.

Alberto Fuschi
Niccolò Centioni mostra Casa Cesaroni distrutta

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Torna in alto