Il Commissario Ricciardi non andrà in onda a primavera 2020, le riprese terminano fra un mese. Alessandro D’Alatri ospite a Giallo Festival

Il Commissario Ricciardi messa in onda posticipata ad autunno 2020, Alessandro D'Alatri «Le riprese dovevano cominciare a febbraio scorso»

Bisognerà attendere ancora un anno per vedere in prima serata su Rai 1 l’esordio de “Il Commissario Ricciardi”. La fiction, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, non andrà più in onda a primavera 2020, come era previsto inizialmente nei Palinsesti della Rai 2019/2020.

Dopo essere stata presentata in anteprima al FeST con il primo trailer (vedi qui), le ultime novità sulla messa in onda arrivano proprio dal profilo social del regista Alessandro D’Alatri.

Alessandro D'Alatri commenta «Mi aspettano 3-4 mesi di post produzione»

il-commissario-ricciardi-lino-guanciale-messa-in-onda-alessandro-dalatri

Il regista, sempre molto disponibile a interagire con i fan, ha scritto alcune risposte riguardo la messa in onda de Il Commissario Ricciardi. Nel frattempo, il set è fisso da qualche mese a Napoli e in svariate località della Campania, (ieri ultimo avvistamento a Capodimonte dopo una settimana a Capua) in seguito ai primi ciak estivi a Taranto. La troupe lavora assiduamente e ininterrottamente ormai da 7 mesi per concludere un prodotto tra i più attesi di Rai Fiction. I presupposti per un’ottima riuscita ci sono tutti, peccato per i tempi prolungati ma la colpa non è certamente degli addetti al lavoro «Dovevamo girare a febbraio» scrive D’Alatri su Instagram «Magari, mi aspettano almeno 5/6 mesi di postproduzione» replica a un utente che chiedeva la possibile messa in onda ad autunno 2020.

Il Commissario Ricciardi messa in onda ad autunno 2020 o a inizio 2021?

Dunque, Il Commissario Ricciardi non solo non andrà in onda a primavera 2020, ma potrebbe rischiare addirittura anche la prossima stagione slittando nel peggiore dei casi a inizio 2021. I fan incrociano le dita, nel frattempo il regista continua a pubblicare su IG tenendo aggiornati tutti «Chiusa 21esima settimana, ancora 5» scrive in un post datato al 3 novembre «Troppo, troppo lavoro per fare un buon prodotto». 

Alessandro d'Alatri ospite a Giallo Festival 2019 il 17 novembre per parlare de Il Commissario Ricciardi

il-commissario-ricciardi-giallo-festival-bologna-alessandro-dalatri

Alessandro D’Alatri sarà ospite a Giallo Festival domenica 17 novembre alle ore 15 presso la Sala Vigata di Bologna “Alessandro D’Alatri racconterà in anteprima il dietro le quinte della nuova fiction a cui sta lavorando. Sei puntate su Il commissario Ricciardi, creatura letteraria nata dalla penna di Maurizio de Giovanni, interpretata da Lino Guanciale”.

Chissà se Maurizio De Giovanni, dopo le dichiarazioni su Spettacolo Italiano di qualche mese fa, cambierà idea vedendo il suo personaggio letterario più amato in tv. Manca circa un mese al termine delle riprese de “Il Commissario Ricciardi”, ma per Lino Guanciale non ci sarà sicuramente nessuna pausa visto che dovrà immediatamente spostarsi sul set de l’Allieva 3.

Alberto Fuschi

Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Torna in alto