Buon compleanno Sophia Loren, compie 85 anni l’attrice italiana più gloriosa al mondo, prossimamente al cinema con “La vita davanti a sé”

Sophia Loren,la diva dello spettacolo italiano più famosa al mondo

Uno dei momenti più belli della storia del nostro cinema. Sophia Loren (premio Oscar 1962) consegna l’Oscar a Roberto Benigni per “La vita è bella” nel 1999

Nessuno come lei. Compie 85 anni l’attrice italiana più famosa al mondo. Sophia Loren è da sempre l’esempio che ogni giovane attrice vorrebbe raggiungere. In molte si sono paragonate a lei, ma difficile per non dire impossibile che qualcuna di oggi o di domani potrà avvicinarsi il suo prestigio. Sophia Loren non è solo un’eccellenza italiana. Tutto il mondo rispetta il suo volto e la sua storia che l’hanno portata a vincere nel 1962 l’Oscar di miglior attrice nel film “La ciociara”. Doppietta consolidata trent’anni dopo quando riceverà l’Oscar alla carriera nel 1991. A questi vanno ad aggiungersi 9 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 1 Coppa Volpi e un Leone d’oro a Venezia, 2 Globi d’Oro, 5 Golden Globe, 1 Premio Bafta, NY Film Critics Circle Awards e 1 Prix a Cannes. L’American Film Institute ha inserito Sophia Loren al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Fra le 25 attrici della classifica è l’unica ancora in vita. La sua carriera non finisce qui, perchè vedremo ancora la Loren al cinema con “La vita davanti a sé” film diretto da suo figlio Edoardo Ponti, avuto dalla relazione con Carlo Ponti con cui è stata sposata dal 1967 fino al decesso avvenuto nel 2007. 

Sophia Loren compie 85 anni, ecco alcune foto della sua gloriosa carriera

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Torna in alto