Venezia 76 programma, Luca Marinelli, Maresco e Mario Martone tra i film italiani in concorso, Sorrentino e Sollima per le serie sky

Venezia 76 dalla conferenza stampa il PROGRAMMA

venezia-76-programma

Dai pronostici alla realtà. Il programma della Mostra d’arte cinematografica di Venezia n. 76 è stato appena presentato al The Space Cinema Moderno di Roma. Il presidente Paolo Baratta e il direttore artistico Alberto Barbera hanno presenziato l’incontro con la stampa. Dopo le varie anticipazioni come Lucrecia Martel presidente di giuria, il Leone d’oro alla carriera a Pedro Almodovar, gli eventi collaterali “Venezia classici”, “Premio Kineo”, Settimana della critica, Sic cortometraggi e Giornate degli autori, ecco il programma completo con tutti i titoli italiani di Venezia 76.

Venezia 76 film italiani in concorso

venezia-76-programma-film-italiani-martin-eden-luca-marinelli

Anche quest’anno non sarà un film italiano ad aprire la Mostra. L’ultimo risale a 10 anni fa, “Baarìa” di Tornatore inaugurò Venezia 66 nel 2009. Come annunciato qualche giorno fa, “La vérité” di Kore-eda Hirokazu darà il via alla 76a edizione dal 28 agosto al 7 settembre. “Estasi” (1933) è il film di pre-apertura. Dunque niente opening, ma possiamo consolarci con l’opera “The Burnt Orange Heresy” del regista italiano Capotondi che chiuderà la rassegna. 

Tra i film italiani in concorso spunta “Martin Eden”di Pietro Marcello con protagonista Luca Marinelli. C’è spazio per altri 2 prodotti made in italy. “Il sindaco del Rione sanità” di Mario Martone e “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco battono la concorrenza di “Hammatet” della coppia Gianni Amelio e Pierfrancesco Favino. 

Venezia 76 film italiani fuori concorso

venezia-76-programma-film-italiani

A rappresentare l’Italia nei titoli fuori concorso, “Tutto il mio folle amore” con Valeria Golino e Claudio Santamaria nel cast diretto da Gabriele Salvadores. C’è anche “Vivere” regia di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini e Massimo Ghini. Attesissime le serie tv in anteprima a Venezia 76. Paolo Sorrentino presenterà “The New Pope”, Stefano Sollima “Zero Zero Zero” ispirato al libro di Roberto Saviano. La madrina Alessandra Mastronardi condurrà le serate di apertura e chiusura.

 LEGGI IL RESTO DEL PROGRAMMA QUI

venezia-76-programma-film-italiani

Alberto Fuschi

Presente alla conferenza stampa di Venezia 76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *