Boris perde uno dei suoi padri fondatori, è morto Mattia Torre

Insieme a Vendruscolo e Ciarrapico componevano il trio di Boris

mattia-torre-ogni-maledetto-natale

È una settimana triste, tristissima per la cultura italiana. Dopo Andrea Camilleri il 17 luglio e Luciano De Crescenzo ieri, ci ha lasciato un altro scrittore e regista nostrano, Mattia Torre. Insieme a Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico, conosciuti durante la gavetta nei teatri romani, componevano il trio della macchina da presa, o più comunemente il trio del fenomeno italiano Boris, poi diventato anche un film per il cinema. La serie tv televisiva nata nel 2007 è stata una delle più amate nello scorso decennio. Prima del passaggio al cinema, 42 episodi di puro divertimento sul set fittizio della fiction “Gli occhi del cuore 2” con Caterina Guzzanti, Antonio Catania, Francesco Pannofino, Alessandro Tiberi, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Carolina Crescentini e Pietro Sermonti. 

mattia-torre-boris

Mattia Torre aveva un legame fortissimo con Valerio Mastandrea. Tra le tante collaborazioni, il monologo “I figli ti invecchiano” ha lasciato il segno come la serie tv realizzata insieme a Corrado Guzzanti “Dov’è Mario?”.

Valerio Mastandrea "I figli ti invecchiano"

Mattia Torre riuscì a riunire tutti i suoi amici e colleghi nel film “Ogni Maledetto Natale” uscito nelle sale italiane nel 2014. Vendruscolo-Ciarrapico-Torre diressero un numeroso cast di cui fecero parte Francesco Pannofino (Renè Ferretti in Boris), Caterina e Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Valerio Aprea (narratore), ma anche Marco Giallini, Laura Morante, Andrea Sartoretti, Stefano Fresi, Alessandra Mastronardi con la partecipazione straordinaria del conduttore Alessandro Cattelan. La tv omaggia Mattia Torre con la replica di “Ogni Maledetto Natale” questa sera su Rai Movie.

mattia torre ogni maledetto natale

Tra i suoi ultimi lavori “Linea verticale” pubblicata a gennaio 2018 su Rai Play. La serie tv tratta dal suo omonimo libro ha avuto un enorme riscontro dal pubblico. Luca Torre si è spento poche ore fa a Roma a soli 47 anni dopo una lunga malattia.

Alberto Fuschi

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto