Il Cinema in Piazza 2019, il programma

Il Cinema in Piazza 2019, programma dal 1 giugno al 1 agosto.

Piazza San Cosimato è pronta per accogliere centinaia di proiezioni e ospiti che passeranno quest’estate al consueto appuntamento de “Il Cinema Piazza” organizzato dai ragazzi del Piccolo America. Preparativi che continuano anche nelle altre 2 location romane interessate: il Porto Turistico di Roma e il Casale della Cervelletta a Tor Cervara.

Bertolucci illumina Trastevere con Bellocchio, Borghi, Sandrelli e tanti altri...

Il simpatico spot ispirato a Un Sacco Bello di Verdone (ora impegnato in Puglia con il suo nuovo film), preannunciava un programma scintillante, e così è stato. Questa mattina, direttamente dal We Gil, è uscito il programma ufficiale. Al centro della card troviamo l’inaugurazione del 1 giugno a Trastevere con il film “Sulla mia Pelle” con il cast presente alla proiezione. A Piazza San Cosimato seguiranno Sergio Castellitto con Non Ti Muovere, I Manetti Bros con Ammore e Malavita, l’omaggio a Bernardo Bertolucci con svariati eventi ed ospiti. Da Stefania Sandrelli con “Il Conformista” (il 12 giugno) al maestro Ennio Morricone il 31 luglio con Novecento-Atto Primo e reduce dal Festival di Cannes, Marco Bellocchio presenterà L’ultimo tango a Parigi il 19 giugno. Poi tanta animazione con la Walt Disney, eventi a sorpresa e tanti ospiti d’eccezione.

programma-il-cinema-in-piazza-2019
ilcinemainpiazza.it, Il Cinema in Piazza 2019 programma completo

Matteo Garrone, Giovanni Veronesi e Dario Argento alla Cervelletta.

Se il programma per San Cosimato è ricco di sorprese, anche quello del Casale della Cervelletta, affascinante luogo di cinema e cultura situato a Roma Est, è all’altezza. Come primo evento, il 13 giugno, ci sarà Dogman con tutto il cast presente. Il giorno dopo vedremo Taxi Driver introdotto da Antonio Monda e Paul Schrader. Il 20 giugno torna “L’Ultima Ruota del Carro” che aprì l’ottava edizione della Festa del Cinema di Roma, quando ancora si chiamava Roma Film Festival 2013. Presente il cast con il regista Giovanni Veronesi e i protagonisti Elio Germano e Alessandra Mastronardi. Sabato 22 giugno è la volta di Dario Argento con L’Uccello dalle Piume di Cristallo. I Manetti Bros si sposteranno da Trastevere alla Cervelletta insieme a Claudio Santamaria per “Lo Chiamavano Jeeg Robot”. Il 25 luglio, Massimiliano Bruno e il cast presentano “Nessuno mi può giudicare”.

Porto Turistico di Ostia omaggia Carlo Verdone, Sophia Loren e Steven Spielberg

La terza tappa del Cinema in Piazza 2019 è al Porto Turistico di Roma, a Ostia. Omaggi a Carlo Verdone, Sophia Loren e Steven Spielberg. Aprirà la rassegna Come un Gatto in Tangenziale con Riccardo Milani e Paola Cortellesi presenti all’evento. Altro omaggio a Claudio Caligari il 29 giugno e nello stesso giorno Mastandrea, Alvigini e Calvesi presenzieranno il restauro de “L’Odore della Notte”. Il 6 luglio Gabriele Muccino con il cast di “A Casa Tutti Bene”. Imperdibile l’appuntamento con Pierfrancesco Favino il 13 luglio. Il Cinema Piazza è completamente gratis e vi aspetta numerosi in questa estate romana per riassaporare il valore del cinema di un tempo.

Alberto Fuschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *