L’Allieva 2, ricordando il set: Un anno fa l’ultimo ciak, foto, aneddoti e video esclusivi dalle riprese e intanto l’Istituto va al restauro (British School at Rome)

L'Allieva 2 set : il diario delle riprese.

Ebbene sì, è già passato un anno. L’ultimo ciak de l’Allieva 2 è stato battuto la sera del 10 maggio 2018. Un’esterna notturna in zona Parioli alta (Acqua Acetosa) e poi il meritato riposo dopo sette lunghissimi mesi di riprese (fine novembre 2017-maggio 2018). Ricordiamo passo per passo i le location della seconda stagione de l’Allieva.

L'Allieva 2 set, novembre 2017

La troupe de l’Allieva 2 ha cominciato la sua avventura sul litorale romano. I primissimi ciak sono stati realizzati tra Torvaianica e Fiumicino.

l-allieva-2
IG Stories @lamastronardi

27 novembre 2017, il primo ciak de l’Allieva 2

Fiumicino, Torvaianica

l-allieva-2
l'-allieva-2-set-torvaianica-2

L’Allieva 2 ep.4: L’episodio girato tra Fiumicino e Torvaianica è Controvento. Qui Giorgio Marchesi (Sergio Einardi) insieme ad Alessandra Mastronardi (Alice Allevi). Sopra il cast durante il backstage. Lino Guanciale (Claudio Conforti) con Michele Di Mauro (Calligaris), Fabrizio Coniglio (Visone) e il regista Fabrizio Costa.

l-allieva-2-fiumicino
l'-allieva-2-set-torvaianica

L'Allieva 2 set dicembre 2017

A metà dicembre, prima di passare per la location più nota, la troupe ha effettuato una delle prime esterne capitoline al cimitero del Verano. 

L’Allieva ep. 5: L’episodio girato al Cimitero del Verano è l’Acaro Rosso trasmesso in prima serata su Rai 1 l’8 novembre 2018 e girato tra la fine di novembre 2017 e l’inizio di dicembre 2017.

l'-allieva-2-set-ep-5-l-acaro-rosso
l'-allieva-2-set-ep-5

L'Allieva 2 set Istituto di Medicina Legale (British School at Rome)

Il British School at Rome, per tutti ormai l’Istituto di Medicina Legale è la location per eccellenza dove sono state girate la maggior parte delle scene esterne. Dall’11 dicembre fino al 22, la troupe ha invaso la struttura di via Antonio Gramsci antistante alla Galleria Nazionale e al Caffè delle Arti, a pochi passi da Villa Borghese. Oggi l’Accademia Britannica è sottoposta a lavori di manutenzione. In fondo all’articolo, news in dettaglio e documenti esclusivi.

l-allieva-2-set-istituto-di-medicina-legale
l-allieva-2-set-istituto-di-medicina-legale
l-allieva-2-set-alessandra-mastronardi-lino-guanciale
l-allieva-2-set-alessandra-mastronardi-lino-guanciale
l-allieva-2-set-alessandra-mastronardi

Ecco alcuni momenti della serie tratti dalla British School at Rome

l-allieva-2-set

Ultima puntata, l’Allieva 2 ep.12: Corsa cieca

Girato il 12 dicembre 2017

l'-allieva-2-set-ep-12

L’Allieva 2 ep 1, Le ossa della principessa: In scena Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi. Girato il 13 dicembre 2017

l'-allieva-2-set-le-ossa-della-principessa-ep-1
l'-allieva-2-set-alessandra-mastronardi

L'Allieva 2 set Villa Borghese: dicembre 2017 e aprile 2018

Terminati i ciak a via Gramsci, il cast si è spostato a Villa Borghese. Nelle ultime riprese di dicembre tutto si è sviluppato nella zona del laghetto del Tempio di Esculapio. Un piccolo incidente ha prolungato leggermente il set. Qui vediamo Alessandra Mastronardi con Giorgio Marchesi nell’episodio. A fine aprile, invece, la troupe ha allestito il set al Tempio di Antonino e Faustina. Verranno svolti altri ciak alla Fontana dei Cavalli Marini, sempre a Villa Borghese, nella scena fantasy con Lino Guanciale.

l'-allieva-2-set
l'-allieva-2-set-lino-guanciale-alessandra-mastronardi

L'Allieva 2 set Gennaio-Marzo 2018

Il cast va in pausa per le feste natalizie e riprende i lavori poco dopo l’Epifania. Verranno svolte da gennaio a marzo 2018 scene  agli STUDIOS De Paolis di via Tiburtina che rappresentano gli interni dell’Istituto di Medicina Legale. La casa di Alice Allevi è situata a Roma (facciata a Pigneto, nella prima serie) ma con esterni fittizi ambientati a Cinecittà, mentre quella di Nonna Amalia a Sacrofano. Il pub è il Lanificio 159 a Roma Pietralata.

Alice in scena a Cinecittà
Scene al Lanificio 159

L'Allieva 2 set Aprile 2018

Dopo due mesi rinchiusi nei teatri di via Tiburtina, la troupe ritorna a girare le esterne in piena primavera. Il primo luogo interessato è Villa Celimontana, a meno di un chilometro dal Colosseo. Qui scene per l’episodio 7 Il Passaggio.

L’Allieva 2 ep 7 Il Passaggio

L’Allieva 2 set Ostia Antica, aprile 2018

 

In rapida successione, il set si sposta a Ostia Antica (matrimonio del Supremo, ep 9) per poi ritornare, come già detto prima, a Villa Borghese. I protagonisti svolgeranno per diversi giorni riprese presso l’Ospedale Lazzaro Spallanzani, zona Portuense. A fine mese, la troupe occuperà i Fori di Traiano per le scene del primo episodio della stagione “Le Ossa della Principessa”.

L'Allieva 2 Ospedale Spallanzani, ep : 11 Omega come Omicidio

L'Allieva 2 set Fori di Traiano

In tv, L'Allieva 2 ep 1: Le Ossa della Principessa

L'Allieva 2 set Maggio 2018

A maggio, ricominciano anche le notturne e qui è ancora protagonista il centro di Roma. Il Ponte Fabricio, zona Isola Tiberina, è stato impiegato fino alle notte (circa h. 1.45). Interessate anche numerose comparse. Breve passaggio a Rignano Flaminio e allo stadio di Tivoli (ultima puntata). Sempre per l’ultima puntata, ciak all’Aeroporto di Fiumicino. Nell’ultima settimana, il cast fa capolinea al Rione Monti. Coinvolta Piazza degli Zingari e via Giovanni Lanza (metro B Cavour), passando per qualche scena a San Giovanni, per poi chiudere il 10 maggio 2018 al Roma Tattoo Museum, quartiere Parioli, zona Acqua Acetosa. 

Ponte Fabricio, Isola Tiberina

L’Allieva 2 ep 11  Alessandra Mastronardi e Dario Aita

alessandra-mastronardi-dario-aita

L’Allieva 2 ep 11 Omega come Omicidio

L’Allieva 2 set ep 9 L’Apostolo Americano

L’Allieva 2 set ep 9: L’Apostolo Americano

l'allieva-2-set-alessandra-mastronardi-lino-guanciale

L'Allieva 2 set Aeroporto Fiumicino ep 12

Visualizza questo post su Instagram

❤️ @lamastronardi

Un post condiviso da Giorgia Guglielman (@giorgiaguglielman) in data:

L'Allieva 2 Stadio Olindo Galli di Tivoli

L'Allieva 2 set Rione Monti

L’Allieva 2 EP 11 Omega come Omicidio

Nella realtà

Nella realtà

Nella realtà

L’Allieva 2 EP 11: Omega come omicidio
Alessandra Mastronardi con Dario Aita

Sul set, 7 maggio 2018, Piazza degli Zingari, Rione Monti

EP 9 L’Apostolo Americano

l'-allieva-2-rione-monti

L’Allieva 2 set ep 9: L’Apostolo Americano

l'-allieva-2-set-rione-monti-alessandra-mastronardi-giorgio-marchesi
Alessandra Mastronardi e Giorgio Marchesi a Piazza degli Zingari

Futuro l'Allieva 3, Lino Guanciale Gazzetta di Parma «Non posso dire niente, ma non credo si resterà delusi»

E se in tanti aspettano la conferma ufficiale de l’Allieva 3, richiesta a gran voce dalle fan con l’hashtag #VogliamolAllieva3, a un anno di distanza i percorsi artistici dei protagonisti hanno preso un’altra direzione. Alessandra Mastronardi, recentemente eletta madrina di Venezia 72, è attualmente impegnata sul set di Si Muore Solo Da Vivi. Lino Guanciale dovrebbe vestire i panni del Commissario Ricciardi, a meno di clamorosi ripensamenti. In un’intervista rilasciata il 12 maggio 2019 alla Gazzetta di Parma dice «A breve sarò molto sul set per la Rai anche per nuove produzioni internazionali». E sulla domanda de l’Allieva 3 «Posso solo dire che nei prossimi mesi ci saranno tante cose da girare per Rai 1 e Rai 2, alcune sono novità con produzioni internazionali. Per i lavori iniziati stiamo decidendo cosa far continuare. Non credo si resterà delusi». Le dichiarazioni di Lino Guanciale non sono molto distanti da quelle rilasciate nel corso della conferenza stampa de la Porta Rossa 2 per Piper Spettacolo Italiano «L’Allieva 3? Ne stiamo parlando».

Alessandra Mastronardi, invece, ha detto nella sua ultima uscita pubblica «Bisogna solo aspettare». Giorgio Marchesi, in varie interviste, ha ammesso «Dovrebbe ripartire».

E se la conferma non arriva, tra sondaggi, supposizioni e mezze dichiarazioni, i lavori all’Accademia Britannica (nel film Istituto di Medicina Legale) non si lasciano attendere.

British School at Rome (Istituto di Medicina Legale ne l'Allieva) quando finiscono i lavori?

Altra preoccupazione per le fan sono stati i lavori che si stanno effettuando nel luogo simbolo de l’Allieva, la British School at Rome (Accademia Britannica) in arte l’Istituto di Medicina Legale. Il restauro per una cifra di €159.661 terminerà il 20 maggio 2019, prossima settimana. Dunque, sospiro di sollievo. Anzi, in caso di terza serie, l’Istituto è messo a nuovo. Chissà se questo restauro improvviso, visto i rinomati ritardi di manutenzione nella capitale, è stato ordinato per l’arrivo di nuovi ciak nei prossimi mesi? Già, per ora, solo supposizioni. E intanto, il tempo passa. 

Alberto Fuschi

British School At Rome (FOTO ESCLUSIVE)

L'Allieva 2 omaggio alla serie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *