Suburra personaggi a confronto

Gli interpreti principali confrontati con quelli del film.

Una nuova clip dal vlog di Piper Spettacolo Italiano che mette a confronto l’attuale serie di Netflix con il film realizzato da Stefano Sollima nel 2015.

VIDEO | Suburra personaggi a confronto

suburra-personaggi-a-confronto

AURELIANO ADAMI: ALESSANDRO BORGHI

Il protagonista Aureliano Adami subisce tre evoluzioni. Nel film di Sollima, Borghi è calvo con l’evidente tatuaggio di numero 8 sulla nuca, il suo soprannome. Nella fiction italiana, Adami è addirittura biondo fino ad arrivare alla seconda serie con una capigliatura più tradizionale con la barba. 

ALBERTO “SPADINO” ANACLETI: GIACOMO FERRARA

suburra-personaggi-a-confronto-giacomo-ferrara

Per Giacomo Ferrara sono pochi i cambiamenti tra la prima e la seconda serie. Nel film il suo aspetto fisico varia di poco, pur avendo un minutaggio minore. Verrà ucciso da Aureliano, suo fedele compagno nella fiction.

SAMURAI: CLAUDIO AMENDOLA | FRANCESCO ACQUAROLI

Il più temibile, sia nella film che nelle serie. Entrambi hanno regalato un’altissima prova di recitazione. Acquaroli ha incarnato più la persona, a differenza di Amendola che ha impresso un’orma più caricaturale. La preferenza dello spettatore è puramente soggettiva.

FILIPPO MALGRADI | AMEDEO CINAGLIA: PIERFRANCESCO FAVINO FILIPPO NIGRO

suburra-personaggi-a-confronto-piefrancesco-favino-filippo-nigro

Politici corrotti dal sistema comandato da Samurai. Malgradi è indagato e rischia il carcere dopo la caduta del governo. Cinaglia è stato appena eletto a pieni voti grazie al supporto di Samurai.

VIOLA |  NADIA | LIVIA: GRETA SCARANO, FEDERICA SABATINI, BARBARA CHICHIARELLI

suburra-personaggi-a-confronto-greta-scarano-federica-sabatini-barbara-chichiarelli

Tre donne immerse nel sistema malavitoso. Le prime due sono le compagne di Aureliano. Nel film, Viola riuscirà ad uccidere Samurai. Nadia è appena arrivata da un vecchio clan. Livia, invece, è la sorella di Aureliano, da sempre presente nella sua vita, nel bene e nel male. Samurai la ucciderà.

MANFREDI ANACLETI: ADAMO DIONISI

suburra-personaggi-a-confronto-adamo-dionisi

Il capo della famiglia dei sinti è in continuo conflitto con il fratello minore Spadino. Nel film sarà Manfredi a prendere in mano il clan in seguito all’uccisione di Spadino. Nella prima serie Adamo Dionisi è al centro della lotta del potere. Nella seconda serie, dopo l’incidente mortale, apparirà nella prima e l’ultima scena dove la sua unica battuta è già diventata un cult “Che me so perso”.

SEBASTIANO | LELE

suburra-personaggi-a-confronto-elio-germano-eduardo-valdarnini

Forse gli unici due personaggi che sono stati progettati diversamente. A dir la verità anche Claudia Gerini è un personaggio inedito della serie Netflix, come la prostituta Sabrina, amica di Sebastiano nel film. Lele è un poliziotto corrotto, Seba un giovane imprenditore travolto dai debiti del padre suicida. Entrambi si assomigliano per l’indole “non criminale”. Sono soltanto vittime della malavita romana.

GUARDA ANCHE


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

0 commenti

Rispondi