La Paranza dei Bambini: Orso d'argento alla Berlinale 2019
Roberto Saviano esulta in Germania insieme al regista Claudio Giovannesi e Maurizio Braucci per l’argento alla sceneggiatura

Un pezzo d’Italia colora la sessantanovesima edizione del Festival di Berlino. Come detto pochi giorni fa sul blog, La Paranza dei Bambini è stato l’unico film italiano in concorso alla Berlinale 2019. L’opera di Giovannesi è nelle sale dal 13 febbraio e sono già arrivati ottimi apprezzamenti dal nostro pubblico.

Il messaggio di Saviano «Dedico il premio alle ONG»
Fa rumore il messaggio di Roberto Saviano al momento del ritiro del premio : «Dedico questo premo alle ONG che vanno nel Mediterraneo a salvare delle vite, scrivere questo film è significato mostrare l’esistenza e la resistenza che esiste – spiega l’autore del libro – parlare della verità nel nostro Paese è diventato difficile» conclude Saviano.
Il regista Claudio Giovannesi abbraccia Saviano e lo sceneggiatore Maurizio Braucci : «Dedichiamo il premio al nostro Paese con la speranza che l’arte, cultura e educazione siano ancora una priorità». Risponde Braucci : « È importante l’amicizia dell’Italia con gli altri Paesi, i ragazzi del Sud hanno bisogno d’aiuto».
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Roberto Saviano (@robertosaviano_official) in data:
L'omaggio a Bruno Ganz

Il festival berlinese non poteva non rendere omaggio alla scomparsa dell’attore svizzero, celebre soprattutto per l’interpretazione di Hitler nel film “La Caduta”. È morto ieri all’età di 77 anni.

Alberto Fuschi
Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti Fondatore e direttore della rivista Piper Spettacolo Italiano