Spettacoloitaliano.it sarà il primo portale dello spettacolo che porrà tutti gli artisti e le compagnie di spettacolo sullo stesso livello. Un sito web per "gli addetti ai lavori", ovvero Direttori Artistici di Teatri, Festival, Rassegne, Eventi, che attraverso questo portale potranno scegliere la qualità degli spettacoli! 
Oggi il mercato delle "tournée" è in mano a pochi "distributori e organizzatori" che propongono sempre e solo compagnie con grossi nomi che vendono al botteghinoi (la maggior parte delle volte nomi televisivi) dimenticando l'aspetto qualitativo a fronte di quello meramente quantitativo.
Le giovani compagnie (e non solo giovani) non hanno possibilità di far girare le proprie produzioni perché non entrano nelle grazie di questi organizzatori. 
E come farsi conoscere al di fuori della propria città allora? Bussare porta a porta a tutti i teatri? Follia.
E così mi è nata l'idea di creare questo sito che raccolga tutte le proposte di spettacolo delle compagnie italiane che vogliono mettere i loro prodotti a servizio di un circuito nazionale.
I Direttori Artistici avranno così un luogo dove andare a vedere e scovare gli spettacoli per lro più interessanti.
Il sito sarà così articolato:
Tutti gli spettacoli ospitati all'interno del portale avranno lo stesso spazio a disposizione. Non ci saranno spettacoli di serie A o serie B, non saranno più in evidenza i volti famosi rispetto agli egregi sconosciuti; ogni artista, ogni compagnia inserirà nel sistema, in totale autonomia (e facilità) tutte le informazioni utili a presentare la propria opera:

I recapiti della compagnia (indirizzo, telefoni, fax, mail, sito internet)
Il nome del Tour Manager da contattare
Una descrizione sull’attività della compagnia
Gli obiettivi della compagnia
I titoli degli spettacoli disponibili alle tournée ( massimo 3 )
Di ogni spettacolo si potranno visionare le seguenti informazioni

Foto
Promo Video
Synopsis
Cast artistico
Cast Tecnico
Regia
N° dei componenti della compagnia (artisti e tecnici)
Durata dello spettacolo
Dimensioni minime necessarie per il palco
Potenza necessaria in kw
Tempi di montaggio
Tempi di smontaggio
Estratti dalla Rassegna stampa
Attività disponibili della compagnia, collaterali allo spettacolo
Periodi disponibili per la tournée
Necessità particolari (aiuti su piazza, scenografie, ecc.)
Cachet dello spettacolo (selezionando la fascia di prezzo o - ELEMENTO MOLTO IMPORTANTE - la disponibilità “au pair” dove la Compagnia richiede all’ente organizzatore solo vitto-alloggi
L’utente, il Direttore Artistico diciamo, potrà ricercare la Compagnia di suo interesse in base alla regione di appartenenza, oppure al genere (teatro, musica, danza, musical, teatro di strada, recitals, opera e nuovo circo, ecc) o, se lo conosce, digitando direttamente il nome della compagnia o il titolo dello spettacolo o il nome di un artista. Un altro clic, e sarà subito all’interno delle pagine dove recepire, in modo chiaro e diretto, tutte le informazioni necessarie per soddisfare le sue esigenze di programmazione.

A questo punto il contatto tra la Compagnia e l’organismo interessato dipenderà solo dall’invio di una mail, una telefonata, un fax o una lettera!

E il primo passo per un “circuito di spettacolo nazionale” è fatto!

L’importo che richiedo per realizzare questo progetto servirà a sviluppare la piattaforma web, il programma di gestione “customizzato” (ovvero fatto su misura per le nostre necessità) e la sua adeguata diffusione e promozione presso Direttori Artistici di Teatri, Festival, Rassegne, Eventi, presso Comuni, Regioni e Province.

Con questo progetto vorrei cercare di fornire alle compagnie la chiave di accesso al mercato nazionale. Le città, le regioni sono diventate troppo strette visto che le opportunità si sono ridotte. Bisogna concepire il mercato dello spettacolo con un'ottica nazionale per poi arrivare anche a quella internazionale. Se si continua a stare chiusi nel proprio quartiere, nella propria città, sotto scacco e ricatto di un sistema corrotto...sarà la fine per tutto il sistema culturale di spettacolo italiano.